Incastonata tra il mare e i monti, nel cuore della piana di Milazzo (proprio a due passi dal casello autostradale della Messina-Palermo, nella parte nord-orientale dell’isola), Tenuta Anasita è una bella realtà che racchiude tre anime fondamentali: un allevamento di bufale, un caseificio di eccellenza e una raffinata pasticceria artigianale.
Questa storia che parla d’amore per la terra e per la Sicilia nasce nel 2004 grazie all’idea di Salvatore Emanuele Isgrò, che comincia ad allevare i primi capi di altissima genealogia nella Valle del Mela, sul versante occidentale dei monti Peloritani. Giorno dopo giorno l’azienda cresce grazie all’impegno, alla passione e alla maestria di chi lavora la materia prima con rispetto e devozione: nel 2022 l’inaugurazione del caseificio all’interno di un casolare del 1700 e l’arrivo di Pasquale Stanzione, mastro casaro campano che valorizza al massimo il latte delle bufale. Proprio l’allevamento, che si trova poco distante dalla struttura accessibile al pubblico, è il fiore all’occhiello di Tenuta Anasita, che si distingue per l’attenzione al benessere degli animali e per la qualità del latte che essi producono: allevati in un ambiente naturale e curato nei minimi dettagli, sono alimentati con foraggi autoprodotti e una selezione di cereali provenienti da aziende siciliane.
La stalla, tre volte più spaziosa della norma, ha un sistema di ventilazione e nebulizzazione che mantiene l’ambiente sempre fresco e arieggiato. Ampie piscine dove rinfrescarsi durante l’estate e soffici lettiere per il riposo fanno star bene le bufale: «Fin dall’inizio abbiamo prestato molta attenzione al benessere animale, unendo metodo artigianale a tecniche innovative, con un approccio che non solo rispetta il ciclo naturale degli animali ma garantisce anche un latte di altissima qualità e ricco di nutrienti» racconta Isgrò. «È un progetto in cui abbiamo creduto molto e che prevede per il prossimo anno l’apertura di un’enoteca con una cucina veloce, una bottega e una dimora».
Il latte prodotto dalle bufale della Tenuta Anasita viene trasformato in una varietà di prodotti caseari che esaltano la tradizione siciliana e le caratteristiche uniche di questa pregiata materia prima, anche grazie alla collaborazione con Dario Pandolfo executive chef dell’hotel Le Calette a Cefalù dove guida il ristorante fine dining Cala Luna e supervisore gastronomico del progetto di Isgrò a Milazzo. «Il prodotto di punta è la mozzarella, realizzata seguendo metodi artigianali che ne garantiscono la freschezza e il sapore autentico – racconta Pandolfo –. La mozzarella, mozzata esclusivamente a mano come tradizione vuole, si distingue per la sua consistenza morbida, il gusto delicato e leggermente acidulo, con una qualità che non ha nulla da invidiare ai più celebri prodotti di altre regioni d’Italia».
Oltre alla mozzarella, il caseificio di Tenuta Anasita produce una vasta gamma di formaggi e latticini a base di latte di bufala, oltre a yogurt, panna cotta e budini. Tutta la produzione viene venduta in loco, grazie anche al richiamo di una caffetteria con pasticceria di altissimo livello ospitata sempre all’interno dell’antico borgo dove sorge la struttura: dai buonissimi lievitati alle selezione di caffè fino ai cannoli farciti con ricotta, la cassata, le granite e perfino i maritozzi alla crema o al cioccolato. Completa l’offerta una linea di salumi a base di carne di bufala proveniente dall’allevamento che conta oggi oltre 300 capi in un’area di circa 30.000 metri quadrati. Curiosità: con il progetto Adotta una bufala, l’azienda pianta un albero per ogni animale adottato salvaguardando così oltre che il benessere dei propri capi anche quello del territorio in cui vivono.