Cerca
Close this search box.
Nomina

Nomina – Cucina Ludica, il ritorno romano di Andrea Fusco

Il noto chef è il volto gastronomico del ristorante che fa parte del rinnovato Roma Luxus Hotel: in menu signature e inedite proposte alla griglia.

Un palazzo d’epoca del Cinquecento con vista sui Fori Romani è il palcoscenico della nuova avventura capitolina di Andrea Fusco. Lo chef, che nella Capitale si è fatto conoscere con Giuda Ballerino – ex insegna che è stata anche premiata dalla Michelin nel 2010 con una stella –, è il nuovo volto di NominaCucina Ludica, ristorante al pian terreno del rinnovato Roma Luxus Hotel, struttura cinque stelle di proprietà di Roberta Battista e Francesca Neri.

Il progetto gastronomico si sviluppa su differenti spazi, tra sala interna, veranda e giardino esterno con un’architettura a cura dell’interior designer Rocco Bellanova che riflette le nuove ambizioni culinarie di Fusco: una cucina divertente e senza fronzoli, sia di terra sia di mare, con i prodotti ittici esposti nella vetrina presente nella sala principale. Il menu è studiato per attrarre una clientela internazionale e, attraverso alcuni signature, lo chef ripercorre le fasi più significative della sua carriera, come nel Risotto alla crema di scampi, anguilla, katsuobushi e fondo di vitello, una ricetta calibrata sapientemente nei sapori tra l’utilizzo del crostaceo crudo e l’umami del fondo. Un’altra interessante proposta è l’interpretazione di Andrea Fusco dello spaghetto cozze e pecorino che, nella sua versione, diventa uno Scialatiello cacio e pepe con polvere di cozze, crudo di gambero rosso e menta fritta. L’ottima materia prima è valorizzata in carta da un’ampia offerta di crudi tra gamberi viola, tartare di tonno e salmone (anche in versione sashimi) e le ostriche Amélie, prestigioso allevamento a 70 chilometri da Bordeaux di cui l’Hotel ha l’esclusiva per la distribuzione in Italia.

Nella cucina di Nomina è affascinante anche l’utilizzo di griglie di ultima generazione che permettono di esprimere tutta la fragranza della materia prima attraverso un’attenzione estrema alle cotture. La temperatura in questo caso può arrivare fino a 800 gradi con il calore che proviene dall’alto: un metodo che consente di cuocere gli alimenti in pochissimo tempo, esaltando le proprietà nutritive degli ingredienti. Questo piano cottura accoglie una ricercata selezione di carni come la Vaca Vieja galiziana, l’Hereford irlandese e il Black Angus, oltre a una varietà di crostacei e pesce tra cui polpo, ricciola e calamari.

Maggiori informazioni

Nomina – Cucina Ludica
Largo Angelicum 1/a, Roma
nominaristorante.it

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati