Cerca
Close this search box.
Festival della Pasticceria Italiana AMPI

Milano capitale del dolce

Il 5 e il 6 ottobre la città torna ad ospitare il Festival Della Pasticceria Italiana firmato AMPI. Un grande evento aperto al pubblico che celebra l’alta pasticceria con le creazioni di oltre 50 maestri protagonisti anche di talk, degustazioni e masterclass.

Si preannuncia un week end ad alto tasso zuccherino – per quanto mai stucchevole – quello del 5 e 6 ottobre, a Milano. Anche quest’anno, infatti, il capoluogo lombardo torna a ospitare il Festival della Pasticceria Italiana, il grande evento annuale che riunisce i grandi maestri dell’arte bianca dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani – 54, in totale, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, sono i membri dell’associazione attualmente presieduta da Salvatore De Riso. Nato come evoluzione dei tradizionali simposi pubblici – ma il momento di confronto “tecnico” tra professionisti non mancherà anche quest’anno con il convegno Un mestiere da Grandi in programma il 7 ottobre, dedicato ai nuovi paradigmi nel mondo del cibo tra sviluppo imprenditoriale e tutela dell’artigianalità –, l’appuntamento annuale nasce proprio per aprirsi e coinvolgere il grande pubblico.

Nelle due giornate, dunque, i Chiostri dell’Umanitaria – i cortili interni di un ex convento francescano oggi sede di una storica istituzione milanese con finalità sociali e culturali – ospiteranno i banchi di una mostra mercato tutta dedicata al dolce. E se la rappresentanza di tutto il territorio nazionale è garantita dai Maestri AMPI – tra cui Salvatore De Riso, Luigi Biasetto, Paolo Griffa, Denis Dianin, Fabrizio Fiorani, Mattia Casabianca, Carmen Vecchione, Paolo Sacchetti, Salvatore Gabbiano, Sandro Ferretti, Marco Battaglia e Marco Ercoles, ma anche Gary Rulli e Biagio Settepani in arrivo dagli Stati Uniti – il focus di quest’anno sarà concentrato su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Tra sabato e domenica saranno comunque diverse le occasioni per assaggiare e conoscere le specialità dolciarie regionali – come pure varianti creative e proposte originali – grazie a 40 masterclass tematiche (dalla prima colazione ai lievitati artigianali e al fritto in chiave dolce) e a 25 degustazioni guidate alla scoperta delle tradizioni delle diverse aree italiane. Nelle sale de I Chiostri dell’Umanitaria si potranno dunque assaggiare eccellenti esempi di arte pasticcera tradizionale e creativa: dalla pastiera napoletana al cannolo siciliano, dalle tette della monaca pugliese alla torta rosegota (versione veneta della sbrisolona), dallo strudel di mele alla torta ricotta e pere, ma anche zuppa inglese e tiramisù, fino al macaron vegano al cioccolato di Biasetto e altro ancora.

Non mancheranno anche assaggi salati, con le rivisitazioni contemporanee di icone della rosticceria e della pasticceria salata nazionale. Qualche esempio? I mini arancini al ragù, il croissant cubico ai semi con trota affumicata, cream cheese alle erbe e songino o il croissant salato con erbe di campo e ciauscolo tipico marchigiano.

Acquistando il biglietto d’ingresso (giornaliero 10 €, due giorni 15 €, gratis gli under 8 e over 70 anni, anche in prevendita online) si potrà accedere accedere allo spazio espositivo, alle degustazioni guidate con i maestri pasticceri e alle masterclass (fino esaurimento posti) mentre con i token da comprare alle casse si potranno acquistare le creazioni di pasticceria fresca e secca da assaggiare sul posto o portare a casa per colazioni, merende o fine pasto firmate dai più grandi nomi della pasticceria italiana.

Maggiori informazioni

Festival della Pasticceria Italiana AMPI
5 e 6 ottobre dalle 10 alle 18
I Chiostri dell’Umanitaria
Via Francesco Daverio, 7 – Milano
accademia-maestri-pasticceri-italiani.it

 

 

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati