Alois Lageder

Alois Lageder

Una cantina storica che da sei generazioni si dedica al settore vitivinicolo, oggi guidata dai tre figli di Alois: Helena, Anna e Alois Clemens.

 Da sei generazioni – da quando, nel 1823, il costruttore di carri Johann Lageder avviò anche l’attività di commercio di vino – la famiglia Lageder si dedica al settore vitivinicolo, abbracciando con il tempo anche la coltivazione delle uve e la vinificazione. È dal 1934, invece, che il quartier generale si trova a Magrè sulla Strada del Vino, nella bella tenuta Löwengang acquistata dal padre di Alois Lageder e da lui trasformata in un modello di approccio “olistico” al vino. Si parte dalla cura dei vigneti – oggi in coltivazione biodinamica – e si abbraccia anche l’allevamento di maiali e di buoi che, oltre a tenere i vigneti accanto alla tenuta puliti e concimati, forniscono materia prima per la Vineria Paradeis, affacciata sulla corte dell’affascinante Casòn Hirschprunn (che ospita anche eventi aziendali e privati, servizi fotografici e produzioni cinematografiche) assieme a quanto arriva dal GrandOrto, tra erbe, verdure e cereali, e da vigne, frutteti e uliveti. Prende forma così un “Organismo Agricolo” – allargato agli oltre 100 dipendenti e ai circa 60 partner viticoltori in tutto l’Alto Adige – dove il vino occupa un posto di rilievo ma è inserito in un più ampio sistema basato sulla diversity. Da ormai diversi decenni, di questo insieme armonico fanno parte anche la musica, l’arte, la cultura e l’ospitalità declinata tra visite guidate, ristorazione ed eventi. A condurre l’azienda oggi sono i tre figli di Alois, ciascuno secondo la propria vocazione: Alois Clemens, amministratore delegato, è responsabile della cantina, della parte agricola e di vendite e amministrazione; Helena si occupa di marketing e comunicazione e segue da vicino la Vineria Paradeis, la cui proposta gastronomica per il pranzo è ispirata al concetto From root to table, dove le idee di giovani chef incontrano le antiche ricette di famiglia (e dove sono in vendita anche conserve e fermentati). Anna, infine, segue il programma di progetti ed eventi ospitati nella tenuta: dalla residenza artistico-musicale VIN-o-TON all’appuntamento annuale con Summa. Mentre sono tre i possibili percorsi – dal Viaggio attraverso l’economia circolare a Vino & Orto e a Passato & Futuro – per conoscere meglio la complessa realtà di Lageder, tra visite e degustazioni.

Da provare

Sono fissate al 5 e 6 aprile 2025 le date della prossima edizione di Summa, l’evento conviviale con cui da oltre 20 anni Lageder riunisce a Magré un gran numero di produttori da tutto il mondo condividendo l’attenzione all’autenticità e all’ambiente, tra banchi d’assaggio, degustazioni e proposte gastronomiche.

Da portare a casa

Vigneti delle Dolomiti Igt Römigberg Schiava

Bell’esempio del carattere assieme schietto ed elegante della Schiava altoatesina, è un rosso equilibrato e fresco, dalla bassa gradazione alcolica che, con il suo bouquet aromatico di frutti rossi, pietra focaia e fiori, accompagna taglieri di antipasti, pizze e carni bianche.

Maggiori informazioni

Alois Lageder
Magré Sulla Strada del Vino (Bolzano)
aloislageder.eu

 

 

 

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati