Cantine Lunae

Cantine Lunae

Passato, presente e futuro del Vermentino e dei vini dei Colli di Luni.

La storia di Lvnae è la storia della famiglia Bosoni, del vitigno Vermentino e dei Colli di Luni, un paesaggio unico per caratteristiche storiche e pedoclimatiche. L’azienda ligure si estende su 65 ettari di vigneti di proprietà, di cui la metà gestiti secondo metodi biologici, e su una rete di oltre 100 piccoli conferitori che costituiscono il tessuto del territorio. Il parco vitato, oltre al Vermentino che qui si esprime in vette di rara eccellenza, accoglie anche varietà antiche e tipiche del luogo come l’Albarola, il Vermentino Nero o la Pollera. Recentemente la famiglia Bosoni ha inaugurato la moderna cantina con lo scopo di avere maggiori spazi per la ricerca e l’esplorazione di inediti progetti enologici, come la realizzazione dello spumante Metodo Classico Cuvée Lvnae, oppure per la valorizzazione di altri vitigni autoctoni della zona. Poco distante dalla nuova struttura c’è Ca’ Lvnae: un antico complesso rurale lunigiano affacciato sulla Via Aurelia e sapientemente ristrutturato, che è anche un centro per la valorizzazione e la cultura del vino. È il regno di Debora Bosoni che, instancabilmente, fa scoprire ai visitatori i vini della gamma aziendale assieme a un’ampia offerta di prodotti gastronomici super selezionati: sughi, pasta, salumi e molto altro. Nella sala degustazione è possibile inoltre assaggiare i vini, prenotare tasting articolati e anche godere di interi menu o semplici merende gastronomiche che, nella bella stagione, si possono gustare anche nel cortile interno, ai tavolini all’aria aperta (nel frattempo, nel parcheggio si può ricaricare l’auto elettrica). Sull’aia di Ca’ Lvnae si affaccia anche il Museo della Cultura Materiale del Vino che si sviluppa nelle stanze della casa padronale e racconta, in cinque sale e in una ricca raccolta di oggetti e fotografie d’epoca, la storia della viticoltura locale. Ognuna di queste è dedicata a una visione: La Terra, La Vendemmia, L’Artigiano, La Cantina e Il Vino. Per ognuna ci sono installazioni video, elementi di arte contemporanea ma anche veri e propri reperti collezionati da Paolo Bosoni in 30 anni di appassionata ricerca.

Da provare

Ostaia Ca’ Lvnae – vino con cucina è la nuova formula gastronomica che propone ricette della tradizione reinterpretate con sensibilità dallo chef Matteo Domenichini, alternando sapori del mare a quelli delle colline. Previsti due menu degustazione dove a ogni piatto è abbinato un calice di vino.

Da portare a casa

Metodo Classico Cuvée Lunae Brut

Questa Cuvée millesimata nasce da uve Albarola e Vermentino le cui caratteristiche, grazie anche a un affinamento di oltre 30 mesi, contribuiscono a uno spumante unico in grado di fotografare il territorio di Luni e le sue mille sfaccettature.

Maggiori informazioni

Cantine Lunae
Castelnuovo Magra (La Spezia)
cantinelunae.com

 

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati