1. In una ciotola capiente, sbattete insieme 2 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di condimento liquido Maggi e 1 cucchiaino di miso bianco fino a creare una miscela omogenea. Aggiungete la carne e mescolate per condirla uniformemente. Coprite e lasciate marinare per almeno 30 minuti e fino ad 1 ora.
2. Nel frattempo, dividete l’alga nori in due parti uguali. Per questa ricetta ve ne servirà soltanto metà e potete conservare il resto per altre preparazioni. Con le mani, tagliuzzate l’alga in pezzettini di circa 1,5 cm. In un mortaio o in un macina-spezie, riducete l’alga e il peperoncino in piccoli pezzi. Trasferite 1⁄4 di cucchiaino di questo composto in una ciotolina, e mettete da parte. In un’altra ciotola, usando una spatola di gomma, mescolate il condimento di alga e peperoncino rimasto con il burro, lo zenzero, la scorza di limone, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaino di miso e 1 cucchiaino e 1⁄2 di condimento Maggi, fino a che tutto sarà ben amalgamato.
3. Scaldate una griglia a gas tra i 180° e i 200°C. In una ciotola, mescolate velocemente le cipolle, 1⁄4 di cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di olio. Oliate la griglia e poi disponete le cipolle su di essa, dal lato tagliato. Coprite e grigliate fino a che saranno morbide e leggermente bruciacchiate, 8-10 minuti, girandole a metà cottura. Una volta pronte trasferitele in una ciotola resistente al caldo e copritele con un foglio di alluminio per tenerle a temperatura.
4. Alzate la temperatura della griglia (260°C circa) e fate scaldare per 5 minuti. Rimuovete la carne dalla marinatura e lasciate che sgoccioli l’eccesso. Salatela uniformemente con il sale rimasto (3/4 di cucchiaino) e adagiatela sulla griglia oliata, non coperta. Un termometro da cucina infilato nel punto più spesso vi aiuterà a capire quando è pronta: 51° C è la temperatura ideale per una carne a cottura media, ci vorranno circa 2-3 minuti per lato, ma il tempo di cottura dipende molto dalle vostre preferenze. Una volta pronta, trasferite su un tagliere, coprite con dell’alluminio e lasciate riposare per 10 minuti.
5. Prendete la ciotola con le cipolle, e aggiungetevi il 1⁄4 di cucchiaino di condimento all’alga che avete tenuto da parte prima, 1 cucchiaino e 1⁄2 di burro al limone e alga, e 1⁄2 cucchiaino di succo di limone. Rigirate il tutto per mescolare le cipolle al condimento e regolate di sale se necessario. Tagliate il lombatello in fette di circa mezzo centimetro. Impiattate carne e cipolle e condite con un paio di cucchiaiate di burro aromatizzato. Servite immediatamente e accompagnate con il burro rimasto a parte.