1. Preparate i mirtilli canditi: in una pentola, mescolate i mirtilli, lo zucchero, 240 ml di acqua, il succo d’arancia, il sale e la cannella e cuocete a fuoco medio, mescolando occasionalmente, finché i mirtilli non si ammorbidi- scono ma mantengono in gran parte la loro forma, circa 15 minuti. Filtrate attraverso un colino a maglie fitte posizionato sopra una ciotola; lasciate raffreddare completamente, circa 30 minuti. Conservate lo sciroppo per servire o per un altro utilizzo, se lo desiderate.
2. Preparate la torta: preriscaldate il forno a 170°C. Imburrate uno stampo per bundt o da ciambellone e cospargetelo con della farina, rimuovendo l’eccesso, e mettete da parte. In una ciotola, setacciate insieme farina, can- nella, sale e bicarbonato e mettete da parte.
3. Massaggiate la scorza d’arancia nello zucchero: questo procedimento aumenterà il sapore. Versate zucchero e scorza, burro e metà dei semi di vaniglia nella ciotola di una planetaria. Montate la frusta, azionate la planetaria a media velocità e lavorate fino a quando il composto diventa leggero e soffice, da 3 a 5 minuti. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Continuate a montare il composto a media velocità per 1 minuto. Riducete la velocità. A questo punto aggiungete la miscela di ingredienti secchi che avete preparato nello step 2 alternati a 240 ml di latticello, in 3 riprese, iniziando e finendo con la miscela di farina. Prestate attenzione che dopo ogni aggiunta gli ingredienti si incorporino bene nell’impasto, prima di proseguire con il resto. Quando avete incorporato tutto, aggiungete i mirtilli canditi, che saranno ormai freddi. Versate l’impasto nello stampo per ciambella, livellandolo.
4. Cuocete la torta nel forno già caldo fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito, circa 1 ora. Lasciate raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti. Ribaltate la torta su una griglia ed estraetela dallo stampo. Lasciate raffreddare completamente, circa 2 ore.
5. Con l’aiuto di una frusta a mano, mescolate insieme lo zucchero a velo, i restanti semi di vaniglia e i restanti 60 ml di latticello in una ciotola. Posizionate la torta su una griglia sopra una teglia da forno; versate la glassa che avete appena preparato in maniera uniforme sulla torta, lasciando che scivoli lungo i lati: ogni eccesso si raccoglierà nella teglia. Lasciate indurire per 10 minuti. Servite la torta con lo sciroppo di mirtilli che avete tenuto da parte, se lo desiderate.