dolce

Bundt al latticello e zucchero di canna con mirtilli rossi canditi

Questa soffice torta, leggermente speziata, è incastonata di mirtilli canditi, che aggiungono un tocco di acidità che ben bilancia la dolcezza della glassa. Conservate lo sciroppo dei mirtilli rossi, uno scarto di preparazione: può essere aggiunto alla torta oppure in un cocktail.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

2 ore e 15 minuti più 2 ore di raffreddamento

Dosi per

12 persone

Ingredienti

Per i mirtilli rossi canditi

450 g di mirtilli rossi surgelati

600 g di zucchero

240 ml di acqua

6 cucchiai (90 ml) di succo d’arancia fresco

1⁄4 di cucchiaino di sale kosher

1⁄4 di cucchiaino di cannella in polvere

Per la torta

300 g di farina 00, più altra per infarinare lo stampo

1 cucchiaino di cannella in polvere

3⁄4 di cucchiaino di sale kosher

1⁄2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

450 g di zucchero di canna chiaro

1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata

225 g di burro, ammorbidito, più altro per imburrare lo stampo

1 baccello di vaniglia, tagliato a metà per lungo, da cui raschiare i semi, in più volte

3 uova grandi, a temperatura ambiente

300 ml di latticello a temperatura ambiente, in più volte (vedi Note)

175 g di zucchero a velo, setacciato

1. Preparate i mirtilli canditi: in una pentola, mescolate i mirtilli, lo zucchero, 240 ml di acqua, il succo d’arancia, il sale e la cannella e cuocete a fuoco medio, mescolando occasionalmente, finché i mirtilli non si ammorbidi- scono ma mantengono in gran parte la loro forma, circa 15 minuti. Filtrate attraverso un colino a maglie fitte posizionato sopra una ciotola; lasciate raffreddare completamente, circa 30 minuti. Conservate lo sciroppo per servire o per un altro utilizzo, se lo desiderate.

2. Preparate la torta: preriscaldate il forno a 170°C. Imburrate uno stampo per bundt o da ciambellone e cospargetelo con della farina, rimuovendo l’eccesso, e mettete da parte. In una ciotola, setacciate insieme farina, can- nella, sale e bicarbonato e mettete da parte.

3. Massaggiate la scorza d’arancia nello zucchero: questo procedimento aumenterà il sapore. Versate zucchero e scorza, burro e metà dei semi di vaniglia nella ciotola di una planetaria. Montate la frusta, azionate la planetaria a media velocità e lavorate fino a quando il composto diventa leggero e soffice, da 3 a 5 minuti. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Continuate a montare il composto a media velocità per 1 minuto. Riducete la velocità. A questo punto aggiungete la miscela di ingredienti secchi che avete preparato nello step 2 alternati a 240 ml di latticello, in 3 riprese, iniziando e finendo con la miscela di farina. Prestate attenzione che dopo ogni aggiunta gli ingredienti si incorporino bene nell’impasto, prima di proseguire con il resto. Quando avete incorporato tutto, aggiungete i mirtilli canditi, che saranno ormai freddi. Versate l’impasto nello stampo per ciambella, livellandolo.

4. Cuocete la torta nel forno già caldo fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito, circa 1 ora. Lasciate raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti. Ribaltate la torta su una griglia ed estraetela dallo stampo. Lasciate raffreddare completamente, circa 2 ore.

5. Con l’aiuto di una frusta a mano, mescolate insieme lo zucchero a velo, i restanti semi di vaniglia e i restanti 60 ml di latticello in una ciotola. Posizionate la torta su una griglia sopra una teglia da forno; versate la glassa che avete appena preparato in maniera uniforme sulla torta, lasciando che scivoli lungo i lati: ogni eccesso si raccoglierà nella teglia. Lasciate indurire per 10 minuti. Servite la torta con lo sciroppo di mirtilli che avete tenuto da parte, se lo desiderate.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la torta può essere preparata in anticipo, si mantiene fuori dal frigorifero per 1 giorni, e in frigorifero fino a 5 giorni.

Note: il latticello può essere acquistato in negozi specializzati. Può anche essere preparato a casa a partire dalla panna, che va montata a lungo, fino a separare la parte grassa dal latticello, appunto. In alternativa, un sostituto del latticello si può preparare con yogurt magro senza zucchero mescolato con succo di limone.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati