Umani Ronchi

Umani Ronchi

La realtà marchigiana propone tour tematici, esperienze enoturistiche e pacchetti per conoscere meglio il territorio e la produzione vinicola.

Ben 210 ettari di vigna tra Marche e Abruzzo – dove è in corso un progetto di ristrutturazione della cantina che vedrà anche nuove proposte enoturistiche – e oltre 60 anni di storia che prende il via con Gino Umani Ronchi e prosegue poi con la famiglia Bernetti e in particolar modo con Massimo e il figlio Michele, oggi presidente e amministratore delegato. Ma anche un novero importante di etichette che spaziano tra le diverse denominazioni – dalle Doc e Docg del Verdicchio dei Castelli di Jesi e del Rosso Conero alla Doc Montepulciano d’Abruzzo e alla Igt Colli Aprutini – fino alla collezione in”“edizione limitata” delle bolle Metodo Classico che interpretano in chiave effervescente Verdicchio e Montepulciano. A rendere quello di Umani Ronchi un nome imprescindibile della vitivinicoltura marchigiana e nazionale è però anche la grande attenzione all’ospitalità. Un sistema che man mano si è ampliato e sviluppato fino a tessere una vera e propria rete che collega le diverse zone del territorio: nell’area di Maiolati Spontini, nel cuore del Verdicchio, Villa Bianchi – la bella casa colonica dove prese forma l’avventura enologica della famiglia Bianchi-Bernetti seguendo le tracce di Umani Ronchi – e le vigne che la circondano sono lo scenario per interessanti degustazioni, e offrono anche la possibilità di soggiorni tailor-made. Nel centro di Ancona, affacciato sul porto antico della città, il Grand Hotel Palace garantisce accoglienza impeccabile con confortevoli camere e suite – tra cui la Wine Suite, con cantinetta privata e vista sulla città vecchia – ed è affiancato dal grazioso bistrot Wine Not, che oltre al menu per aperitivo e cena offre un’interessante programmazione di serate e degustazioni che vanno oltre la produzione aziendale e seguono i gusti di Michele Bernetti. Nella zona del Conero, a poca distanza dal moderno quartier generale di Osimo (con produzione e bottaia) e dalla Wine Room (showroom e shop) lungo l’Adriatica, l’hotel Monteconero è l’ultimo – almeno per il momento – affascinante tassello dell’ospitalità firmata Umani Ronchi: ricavato in una antica abbazia camaldolese immersa nello scenario del parco regionale del Conero tra roccia, verde e mare, è aperto nella bella stagione e dispone anche di spa, piscina e ristorante. E poi ci sono tour e percorsi tematici, esperienze e “pacchetti”, per dare a ciascuno la possibilità di conoscere da vicino l’azienda e il territorio.

Da provare

Tra le numerose experience proposte, il “safari tour” in Land Rover è la più originale: si parte da Villa Bianchi, nel cuore del Verdicchio dei Castelli di Jesi, per attraversare le vigne storiche di Montecarotto, tornando poi alla
Villa per assaggiare i vini accompagnati da prodotti tipici locali.

Da portare a casa

Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Vecchie Vigne

Dalle uve coltivate biologicamente nel vigneto storico di Montecarotto, da filari con oltre 50 anni di vita, nasce questa elegante e fresca interpretazione di Verdicchio dal bouquet aromatico ampio e affascinante e dalla bella acidità.

Maggiori informazioni

Umani Ronchi
Osimo (Ancona)
umanironchi.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati