1. Preparate la base sablé: in una ciotola, mescolate con delle fruste la farina per dolci, la farina di castagne, il sale e il rosmarino. Montate lo zucchero a velo e il burro in una planetaria con il gancio a foglia a velocità media fino a ottenere un composto leggero e spumoso, circa 2 minuti. Aggiungete i tuorli d’uovo, uno alla volta, mescolando fino a che siano ben incorporati. Riducete la velocità della planetaria al minimo: aggiungete gradualmente il composto di farine, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo, circa 1 minuto. Trasferite l’impasto in un piatto, coprite con pellicola trasparente e fate raffreddare fino a quando sarà leggermente solido ma ancora malleabile, circa 30 minuti.
2. Preparate il frangipane alle castagne: in una ciotola, mescolate la farina di castagne, la farina 00 e il sale. Montate lo zucchero a velo e il burro in una planetaria con il gancio a foglia a velocità medio-bassa finché non saranno ben amalgamati. Aumentate la velocità a media e continuate a montare fino a ottenere un composto leggero e spumoso, circa 2 minuti. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando solo fino a incorporarle, circa 15 secondi ciascuna. Riducete la velocità della planetaria al minimo e aggiungete gradualmente il composto di farine a quello di burro, mescolando fino a quando sarà ben combinato, circa 1 minuto. Mettete da parte.
3. Preriscaldate il forno a 190°C e posizionate la griglia nella parte inferiore. Stendete la pasta sablé su una superficie leggermente infarinata fino a formare un disco di circa 33 cm di diametro (infarinate il mattarello e la superficie di lavoro con farina per dolci, se necessario). Adagiate la pasta in uno stampo da crostata di 23 cm con fondo removibile. Premete delicatamente l’impasto sul fondo e sui lati dello stampo e rifilate l’eccesso di pasta per creare un bordo uniforme (se necessario, riparate eventuali crepe con i ritagli di pasta).
4. Distribuite la confettura d’uva sul fondo della crostata. Versate il frangipane sulla confettura e stendetelo uniformemente per coprirla completamente. Premete delicatamente gli acini d’uva facendoli affondare in parte nel ripieno e spolverizzate uniformemente con lo zucchero semolato.
5. Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti. Coprite leggermente i bordi della crostata con alluminio per evitare che scuriscano troppo. Continuate la cottura fino a quando il ripieno sarà leggermente gonfio, leggermente screpolato e ben cotto, circa altri 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la crostata su una griglia, per circa 2 ore. Rimuovete l’anello dello stampo e fate scivolare la crostata su un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo e servite con panna montata, se desiderate.