Ginori 1735

Café Ginori scrive un nuovo capitolo del lusso dell’hôtellerie fiorentina (e non solo)

Apre ufficialmente la prima insegna gastronomica del pluricentenario marchio di porcellane con cui si annuncia una nuova partnership con St. Regis.

Aprono ufficialmente oggi le prenotazioni per riservare un tavolo in quello che si preannuncia essere uno dei posti più chic di Firenze. Con i suoi 289 anni (tra qualche anno saranno 300!), Ginori 1735, nome sinonimo di porcellane di alta qualità e Made in Italy, inaugura per la prima volta un locale all’interno di un albergo fiorentino: The St. Regis Florence, ex Palazzo Giuntini progettato da Brunelleschi e situato lungo il fiume Arno, parte del gruppo Marriott.

Al prestigioso Winter Garden Restaurant e Winter Garden Bar dell’hotel cinque stelle lusso si aggiunge, quindi, un nuovo progetto gastronomico, Café Ginori, che rappresenta il debutto di una collaborazione speciale tra due protagonisti dell’accoglienza. Filo conduttore di questa novità sarà la ricerca del bello, che unirà la raffinata mise en place dello storico brand – nato alle porte di Firenze – alla vivacità della cucina italiana.

Un ruolo chiave lo avrà il master of plating, figura esperta che guiderà gli ospiti durante l’esperienza, raccontando il meglio delle collezioni iconiche di Ginori 1735: Oriente Italiano (che ha ispirato anche la carta da parati e i dettagli ricamati su cuscini e sedute), Il Viaggio di Nettuno e Labirinto. Ogni portata si trasforma, così, in un’opera d’arte, servita in piatti che narrano una storia di creatività e tradizione, con un menu studiato per celebrare i sapori italiani rivisitati in chiave contemporanea.

«Abbiamo dedicato grande attenzione nel definire un percorso per il cliente, dalla colazione all’aperitivo, per offrire ai consumatori la possibilità di vivere le nostre porcellane e i nostri prodotti lifestyle come mai prima d’ora – afferma Alain Prost, presidente e ceo di Ginori 1735 –. Il design degli interni è audace e giocoso per riflettere il nostro spirito vivace. Il servizio e il menu si ispirano alla calorosa ospitalità italiana, arricchiti da piacevoli sorprese».

Design anche prêt-à-porter

L’interior design del locale celebra lo stile giocoso e sofisticato del marchio Ginori 1735. La collezione Domus di Ginori, esposta in tutto il caffè, arricchisce ulteriormente l’atmosfera, rendendola un perfetto connubio tra tradizione artigianale e modernità. Per chi desidera portare con sé un ricordo di questa esperienza esclusiva, è possibile acquistare il set di sottobicchieri Ginori, ispirato all’iconico cocktail Bloody Mary di St. Regis. In omaggio alla città di Firenze, questa versione prende il nome di Bloody Brunello.

Un format in espansione (mondiale)

Dopo il debutto fiorentino, il Café Ginori è pronto a espandersi a livello internazionale. La prossima apertura è prevista per l’inizio del 2025 presso il The St. Regis Saadiyat Island Resort di Abu Dhabi. Altre location seguiranno in destinazioni esclusive come Dubai e Riyadh, portando nel mondo l’eleganza dell’artigianalità italiana. La vicepresidente senior di St. Regis, The Ritz-Carlton e Bvlgari Hotels & Resorts, Jenni Benzaquen, ha dichiarato: «Siamo immensamente orgogliosi di inaugurare Café Ginori insieme a Ginori 1735 presso i St. Regis Hotels and Resorts di tutto il mondo; una partnership che fonde perfettamente la grazia audace di Ginori 1735 con la House of Celebration di St. Regis. Questa collaborazione ridefinisce il lusso non convenzionale, invitando gli ospiti a vivere un viaggio sensoriale nelle destinazioni più iconiche, dove la creatività giocosa di Ginori 1735 incontra il glamour e l’eleganza senza tempo di St. Regis».

Questa espansione globale nasce dal rapporto consolidato che Ginori 1735 ha sviluppato con il settore dell’ospitalità di livello. Il percorso ha avuto inizio con The St. Regis Venice, dove il brand ha curato una trasformazione esclusiva della terrazza-giardino dell’hotel, segnando il suo debutto nel mondo dei tessuti. Progetti simili prenderanno forma anche a The St. Regis Riyadh, The St. Regis Downtown Dubai e in altre location prestigiose, esaltando ulteriormente questa sinergia con un mix inimitabile di lusso, arte e tradizione italiana.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati