Lungo la strada del vino e dei sapori della Valtellina

Alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi, protagonista di questo percorso da vivere a tappe in un mix di enogastronomia, adrenalina e natura.

Sono sessantasette i chilometri della Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, un tragitto che collega Ardenno a Tirano, attraverso terrazzamenti vitati e antichi borghi. Questa associazione, che riunisce cantine, produttori e strutture ricettive, si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio valtellinese, esaltandone le peculiarità vinicole e gastronomiche della zona. Qui, il protagonista indiscusso è il Nebbiolo delle Alpi, localmente chiamato Chiavennasca, vitigno autoctono che dà vita a vini intensi e complessi, come il Valtellina Superiore DOCG e lo Sforzato di Valtellina DOCG.

Lungo il sentiero, molte cantine offrono degustazioni ed esperienze, raccontando anche la storia e il carattere del territorio, così aspro e difficile da coltivare. La Strada del Vino non è solo un percorso, ma un’esperienza a tutto tondo, da vivere a tappe, magari soggiornando negli agriturismi e negli hotel che offrono un’accoglienza all’insegna della lentezza e della scoperta continua. Oltre ai tasting, i turisti possono intraprendere attività come gli E-bike Wine Tour, che permettono di esplorare i vigneti in sella a biciclette elettriche, affrontando anche i tratti più impegnativi senza difficoltà. Un’altra esperienza imperdibile è il Valtellina Wine Trekking, che propone 11 itinerari ad anello tra muretti a secco e vigne, con soste in cantina per assaggiare prodotti tipici valtellinesi accompagnati da un buon calice di vino.

Questi percorsi, accessibili a tutti, permettono di ammirare alcuni dei luoghi più suggestivi nei dintorni di Sondrio, come il Castello Grumello, annoverato anche tra i beni FAI, e la Passerella sulle Cassandre, un ponte sospeso sul torrente Mallero che collega Mossini e Ponchiera, due piccole frazioni di Sondrio. I periodi migliori per scoprire la Strada del Vino della Valtellina sono la primavera e l’autunno, quando le temperature miti rendono piacevole passeggiare tra i terrazzamenti. In questo arco di tempo, si svolgono anche numerosi eventi dedicati al mondo del vino, tra cui il Valtellina Wine Festival che, anche quest’anno, rende omaggio al Nebbiolo delle Alpi con degustazioni, escursioni ed eventi da maggio fino al prossimo 7 dicembre.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati