Champagne Réserve Brut Exclusive Nicolas Feuillatte, x Mika
Artistica e vivace come il vino – assemblaggio di Pinot noir, Meunier e Chardonnay dalle note di pera matura e albicocca –, la bottiglia in edizione limitata è frutto della collaborazione tra il marchio di Champagne e il cantante e designer di origini libanesi. Perfetto per accompagnare tartine di salmone affumicato o piatti speziati e marinati.
Blanc de Blancs Vintage 2015 Pol Roger
Da uve Chardonnay raccolte nell’annata 2015 e selezionate dai Grands Crus della Côte des Blancs, questo Champagne millesimato seduce il naso con le note fresche di agrumi, seguite da quelle avvolgenti di pasticceria e quelle tostate di caffè e cacao. Non è da meno all’assaggio, con il sorso goloso sostenuto dalla piacevole acidità.
Collection 245 Champagne Louis Roederer
Vellutato, ricco e succoso, e insieme elegantemente fresco e salino, è una cuvée elaborata a partire da uve di Chardonnay, Pinot noir e Meunier raccolte nell’annata 2020 nei vigneti di proprietà e nelle parcelle selezionate
di viticoltori partner, con l’aggiunta del 10% di vini di riserva invecchiati in legno e il 35% di reserve perpetuelle.
Ribolla Gialla Metodo Classico Cantina Puiatti
Frutto dell’assemblaggio tra il 70% di vino dell’annata ottenuto dal tipico vitigno friulano e 30% di vino di riserva, è un Metodo Classico croccante con note di fiori, frutta ed erbe aromatiche. Ed è anche amico dell’ambiente, grazie al tappo Nomacorc Pops Ocean realizzato riciclando rifiuti in plastica recuperati dagli oceani.
Athesis Brut Metodo Classico Alto Adige – Südtirol Doc Kettmeir
Blend di Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero coltivati sulle colline medio-alte dell’Oltradige e Bassa Atesina e vinificati separatamente, sosta sui lieviti per circa 24 mesi dopo la seconda fermentazione, acquisendo un perlage finissimo e persistente. Perfetto come aperitivo e con antipasti di mare.
Alta Langa Docg Brut Millesimato Metodo Classico Cuvage
Da circa 6 ettari di vigna sulla dorsale collinare che va da Strevi a Castino, tra Alessandria e Cuneo, nasce questo elegante Metodo Classico a base di Pinot nero e Chardonnay. Con note di crosta di pane e pietra focaia e un perlage persistente, accompagna bene tanto i frutti di mare che il tartufo.
Berlucchi ’61 Brut Franciacorta Extra Brut “Lampadina”
È un omaggio alla geniale idea che, nel 1961, portò Franco Ziliani e Guido Berlucchi a far uscire sul mercato le prime 3mila bottiglie di Franciacorta, segnando il destino dell’azienda e della denominazione: il cofanetto in latta rossa a forma di lampadina custodisce una bottiglia di ‘61 Extra Brut, a base di Chardonnay e Pinot nero a dosaggio quasi zero.
Brutrosso 2023 Cantina della Volta
Per un brindisi diverso dal solito e di grande eleganza, questo Lambrusco di Sorbara Metodo Classico dalle bollicine fini e persistenti è il nuovo vintage presentato da Christian Bellei: dopo 9 mesi sui lieviti, affascina con profumi intensi di frutta rossa (dalla marasca al lampone) e con la freschezza vibrante e bilanciata.