Gianni Masciarelli può essere considerato uno dei viticoltori più lungimiranti del nostro Paese, intuendo già nel 1981 le potenzialità e il valore del Montepulciano d’Abruzzo, varietà autoctona della regione a cui l’imprenditore ha dedicato la propria carriera. Un’uva che considerava capace di rappresentare la forza e l’identità del territorio, in particolar modo se allevata e vinificata in maniera innovativa. La scelta – al tempo rivoluzionaria – di affinare il Montepulciano in barrique, ha permesso così di rivelare le potenzialità di questo vino, contribuendo a cambiare la percezione dell’enologia abruzzese nel mondo vitivinicolo italiano. Sotto la sua guida e, successivamente, grazie alla moglie Marina Cvetic e alle sue due figlie, Miriam Lee e Chiara Ludovica, l’azienda ha acquistato quella consapevolezza e notorietà che le hanno permesso di estendere i propri vigneti nelle quattro province della regione.
Un patrimonio ampelografico tradotto in 22 etichette, tre delle quali, dedicate proprio al rosso abruzzese, si distinguono per personalità e finezza: Marina Cvetic, Iskra e Villa Gemma. Il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva Marina Cvetic rappresenta l’espressione più classica e tradizionale di questo vino in quanto frutto dell’unione di più terroir che, da semplici voci soliste, arrivano a comporre un unico, armonioso, coro. Iskra, che in slavo significa “scintilla”, evoca già dal nome la vivacità e l’energia di questo vitigno. Ottenuto da una singola parcella di territorio, questa tipologia non vuole essere altro che la versione più immediata, fresca e accessibile del Montepulciano d’Abruzzo. Ma fiore all’occhiello della realtà abruzzese è il Villa Gemma, un cru dalle notevoli capacità di invecchiamento, complesso, profondo e suadente.
Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva Marina Cvetic 2020
Tra i vini più venduti e premiati dell’azienda, tanto da essere inserito nella famosa “Top 100 Wines” della rivista americana Wine Spectator, questo Montepulciano d’Abruzzo in purezza è l’espressione più sincera del territorio, un vero cavallo di razza che combina tipicità, struttura ed equilibrio. Figlio di una vinificazione in acciaio e di una successiva maturazione in rovere per un anno, il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva “Marina Cvetic” è un vino che Sto arrivando! emozionare e celebrare questa terra in maniera perfetta.
Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva Marina Cvetic Iskra 2020
Da un’unica vigna piantata a Controguerra (TE), a due passi dal Mare Adriatico, nasce questo vino, la declinazione moderna del Montepulciano d’Abruzzo nell’universo Masciarelli. Maturato per un anno in rovere, con successivo affinamento in bottiglia per 24 mesi, l’Iskra è un vino avvol- gente, ricchissimo di richiami fruttati e floreali al naso e fa della morbidezza e vellutata eleganza i suoi punti di forza.
Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva Villa Gemma 2019
Vero e proprio vino cult dell’azienda, questa tipologia nasce da un unico cru piantato ad alta densità di impianto a San Martino sulla Marrucina. Aristocratico e dotato di grande complessità, grazie ad un affinamento che tra botte
e bottiglia arriva a sfiorare 5 anni, il Villa Gemma è un vino armonioso e profondo capace di evolvere nel tempo in maniera pregevole.