Treedom

Il nuovo progetto di Treedom s’impegna per l’ambiente e le donne del Guatemala

Un regalo che cresce: piantare un albero di caffè in America Centrale significa sostenere le coltivatrice guatemalteche in una rivoluzione sociale ed ecologica.

Treedom, la pionieristica B Corp fiorentina che in meno di 15 anni ha piantato oltre 4 milioni di alberi in tutto il mondo, sul finire del 2024 lancia un’iniziativa natalizia inedita. Si tratta di un progetto che non solo favorisce la sostenibilità ambientale ma sostiene anche l’emancipazione delle donne guatemalteche, creando opportunità di crescita economica e sociale. Il nuovo programma di Treedom invita a regalare un albero di caffè piantato in Guatemala, come simbolo di lotta, indipendenza e cambiamento.

Ogni tazzina racconta una storia di emancipazione e di solidarietà femminile

Nel cuore delle montagne di Huehuetenango, un’area remota e affascinante del Guatemala, un gruppo di donne sta vivendo una vera e propria rivoluzione sociale. Dal 2019, grazie a Treedom e alla collaborazione con l’associazione AMKA, le donne della regione di Petatàn stanno trasformando la propria vita attraverso la coltivazione e la lavorazione del caffè. Oltre 30mila alberi sono stati piantati, permettendo a 80 donne di diventare imprenditrici e indipendenti. Il prodotto di questo lavoro è il caffè Doña Lucero, che porta il nome di una figura simbolica per la comunità, una donna che con il suo impegno ha lottato per migliorare le condizioni sociali delle donne guatemalteche. Il caffè non è solo una bevanda, ma un simbolo di resistenza, di coraggio e di riscatto.

Un albero, un impegno per il pianeta

Treedom è un’azienda che ha sempre creduto nel potere degli alberi come strumento di cambiamento e dal 2010 ha sviluppato un modello che consente a chiunque di piantare arbusti e seguirne l’impatto in tempo reale. Ogni albero è geolocalizzato e accompagnato da un ID univoco, permettendo di monitorare i benefici per l’ambiente e per le persone della comunità locale. In occasione del Natale 2024, Treedom arricchisce questa esperienza con una novità: per ogni albero di caffè piantato, i sostenitori riceveranno una confezione di caffè Doña Lucero. Questo permette di unire il gesto digitale del “piantare” con un regalo concreto e tangibile che connette l’impegno ambientale alla valorizzazione del lavoro delle coltivatrice guatemalteche.

«Quando abbiamo iniziato a piantare alberi nel 2010 non potevamo immaginare i benefici che il nostro lavoro avrebbe innescato, non solo sull’ambiente, ma anche sulle comunità di persone con cui collaboriamo – afferma Martina Fondi, partner business developer & head of forestry di Treedom –. Il progetto in Guatemala ne è un esempio emblematico, che ci consente di poter “restituire” ai membri della nostra community un prodotto, il caffè Doña Lucero, rappresentativo di cosa è stato possibile realizzare grazie al loro supporto».

Un futuro sostenibile e inclusivo

Sostenere Treedom significa contribuire a un futuro sostenibile, che non solo rispetta l’ambiente, ma promuove anche l’inclusione sociale e la crescita economica delle comunità locali. Ogni albero piantato con Treedom contribuisce a raggiungere 11 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui la lotta alla povertà, la protezione dell’ambiente, e il rafforzamento dei diritti delle donne.

Quest’anno, scegliere di regalare un albero di caffè Treedom significa sostenere un cambiamento concreto, dove ogni azione contribuisce alla costruzione di un mondo migliore. Il caffè Doña Lucero diventa così un simbolo di speranza e determinazione, portando avanti il messaggio che ogni piccola azione – come piantare un albero – può generare un impatto positivo duraturo. Così, per questo Natale si celebra il coraggio delle donne guatemalteche, ricordando l’importanza di proteggere il nostro ambiente e l’opportunità di unire il cuore e l’azione in un solo, semplice gesto.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati