Già quando aprì nel 2018, AlpiNN by Norbert Niederkofler si è distinto come una realtà unica nel panorama gastronomico italiano, combinando alta cucina, sostenibilità e una location spettacolare. Quante volte vi è capitato di mangiare in un ristorante incastonato a 2.235 metri di altitudine, sulle Dolomiti altoatesine, all’interno di un museo dedicato alla fotografia di montagna?
Con The View l’alta cucina si eleva ancora di più
Dal 29 gennaio l’insegna dello chef – premiato come “Maestro di cucina” ai Food&Wine Italia Awards 2024 – inaugura un nuovo format in cima a Plan de Corones. The View è la prima novità del 2025: soli otto tavoli disposti di fronte alle ampie vetrate a picco sulle piste da sci. Per salire quassù, bisogna utilizzare la funivia e, d’inverno, percorrere qualche metro nella neve prima di varcare la soglia di questo luogo dove sembra di poter toccare le vette circostanti con un dito.
Parallelamente al classico bistrot al centro del Food Space, che resta dedicato a celebrare la filosofia “Cook the Mountain” – con piatti che seguono la ciclicità delle stagioni, la territorialità, il rispetto della biodiversità e la riduzione degli sprechi –, il menu degustazione di The View (le prenotazioni sono già aperte: il menu è di 4 o 5 portate che vengono cambiate poi a seconda della disponibilità dei prodotti e ha un costo di 115 euro) comprende grandi classici di Niederkofler come il risotto al Graukäse e il filetto al fieno in crosta di sale, oltre ai cavalli di battaglia dell’executive chef Fabio Curreli.
«Abbiamo scelto di rivoluzionare questa location spinti dalla necessità fisiologica dell’evoluzione – afferma Norbert Niederkofler –. Evoluzione per me significa continuare a raccontare la montagna con occhi nuovi, senza mai perdere il legame con le sue radici profonde. Con esperienze diverse in una sola destinazione porteremo l’alta cucina a nuove altezze, non solo celebrando il territorio e i suoi sapori autentici, ma ispirando anche un modo più consapevole di vivere la cucina e la natura in futuro».
Le altre novità di AlpiNN: The Lounge e Terrace
Ad anticipare questo nuovo corso è stata l’apertura di The Lounge a metà dicembre. Si tratta di un’accogliente area di benvenuto, perfetta per una pausa tra una discesa e l’altra o per un aperitivo curato dallo chef Fabio Curreli: tapas, cocktail e calici di vino, spesso accompagnati da performance artistiche e musica dal vivo.
Infine, la prossima estate, il progetto di rinnovamento si completerà con Terrace. Questo spazio offrirà un’esperienza ancora più immersiva nella natura alpina, ridefinendo ulteriormente il concetto di alta cucina di montagna.