Merenda al cioccolato

Sandwich tostati con nocciole e cioccolato

Perfetti per un brunch o uno spuntino di mezzanotte, questi sontuosi panini racchiudono strati di confettura, nocciole croccanti e cioccolato fuso.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo totale

25 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

140 g di nocciole pelate
60 g di cioccolato fondente 70-75%, tritato grossolanamente
120 g di marmellata di arance
100 g di confettura di fichi
60 g di burro salato, morbido
4 fette di pane in cassetta (spesse 1,5 cm)
Fiocchi di sale, a piacere

1. Scaldate una padella a fuoco medio. Aggiungete le nocciole e cuocete mescolando fino a quando non diventeranno dorate e profumate, da 5 a 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 5 minuti, poi schiacciatele o tritatele grossolanamente. Mescolate nocciole, cioccolato, marmellata di arance e confettura in una ciotola e mettete da parte.

2. Spalmate di burro un lato di ciascuna fetta di pane. Posizionate 2 fette, con il lato imburrato verso il basso, su un piano di lavoro pulito e distribuite sopra il composto di nocciole in modo uniforme. Completate sovrapponendo le 2 fette rimanenti, con il lato imburrato rivolto verso l’alto.

3. Scaldate una padella grande a fuoco basso. Posizionate i panini; coprite e fate cuocere fino a quando non saranno ben dorati, per circa 3 minuti. Premete con una spatola per appiattirli leggermente e capovolge-
teli. Coprite e fate cuocete fino a doratura sull’altro lato, per circa 3 minuti, abbassando la fiamma, se necessario, per evitare che il cioccolato si sciolga troppo. Trasferite i panini su un tagliere e tagliateli a
metà. Cospargete di fiocchi di sale, se lo desiderate, e servite.

Maggiori informazioni

Note: il pane tostato è leggermente salato e reso dorato dal burro, mentre al morso si rivela scioglievole ma anche croccante. Il gusto floreale e lievemente amaro della marmellata di arance e la dolcezza piena della confettura di fichi bilanciano l’intensità del fondente, esaltandone le note fruttate. Tostare le nocciole pelate è l’ideale per ricavare un sapore più fresco: potete farlo anche passandole in forno.

Foto di Christopher Testani

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati