Gole di salmone alla soia e zenzero

Cotta alla griglia, la saporita carne delle gole di salmone si abbina bene a condimenti gustosi, come la salsa a base di soia di questa ricetta

gole salmone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Dosi per: 4 persone

  • 4 cucchiai di salsa di soia

  • 2 cucchiai di aceto di riso

  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato

  • 1 cucchiaino e ¼ di zucchero semolato

  • 4 gole di salmone da circa 230 g ciascuna

  • ¼ di cucchiaino di sale

  • 4 ravanelli

  • 50 g di cavolo a julienne

  • 1 lime

La gola di salmone, così come quella di altri pesci grassi, come la ricciola del Pacifico e lo sgombro, è ricca di carne saporita nascosta tra le ossa e le pinne. Se cotta alla griglia, rimane succulenta e si abbina bene a condimenti gustosi, come la salsa a base di soia di questa ricetta. Tagliate dalla parte della testa del pesce, proprio dietro le branchie, le gole sono raramente vendute ai banchi del pesce, poiché vengono spesso portate a casa dai pescivendoli stessi che ben ne conoscono il valore.

Unite salsa di soia, aceto, zenzero e zucchero in una ciotola di piccole dimensioni. Trasferite 2 cucchiai di questo composto in un’altra ciotola di piccole dimensioni, per spennellare il pesce. Mettete da parte la salsa rimanente per accompagnare il piatto completato. Spennellate il salmone da tutte le parti con i 2 cucchiai di salsa allo zenzero e cospargete con sale. Refrigerate per 15 minuti.

Preriscaldate il grill del forno. Disponete il salmone su una placca da forno, il lato con la pelle rivolto all’insù. Cuocete nel forno preriscaldato finché la pelle non sia leggermente abbrustolita, per circa 5 minuti. Girate il pesce e continuate a cuocere per altri 3 minuti.

Sfornate il pesce e trasferitelo sui piatti da portata. Affettate i ravanelli e metteteli in una ciotola di grandi dimensioni insieme al cavolo a julienne; mescolate bene. Servite il pesce con l’insalata di cavolo e condite il tutto con la salsa allo zenzero rimanente. Servite con fette di lime.

Da fare in anticipo: potete preparare la salsa allo zenzero fino a 3 giorni in anticipo. Conservatela in frigorifero.

Ricavata da un taglio praticato dietro alle branchie e alle pinne pettorali, la gola richiede una lavorazione accurata, ben giustificata dal suo ottimo sapore.

 

foto di Victor Protasio