Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo totale: 4 ore e 10 minuti
Dosi per: 1 cocktail
PER IL KIWI CORDIAL
Dosi per: circa 1 litro
PER LA CITRIC SOLUTION
Dosi per: circa 500 ml
Per il Kiwi Cordial
Mettete i kiwi, ben lavati e tagliati in quarti, in una capiente busta sotto vuoto, aggiungete ½ litro di acqua e lo zucchero. Una volta sigillata, si cuoce la busta nell’acqua a 50° gradi per 4 ore. Lasciatela raffreddare, aggiungete l’acido malico, filtrate con un colino a maglia fine e imbottigliate. Si può conservare una settimana in frigorifero.
Nota: Il cordiale al Kiwi richiede una semplice cottura sottovuoto a bassa temperatura, così da mantenere l’acidità e il sapore intatto del kiwi fresco (un’altra cottura o estrazione andrebbe ad alterare il sapore del frutto dandogli magari una nota di confettura).
Per la Citric Solution
Unite acido citrico, acido malico e acqua in una brocca. Mescolate finché le polveri non siano completamente sciolte.
Nota di Patrick Pistolesi: Ultimamente l’uso degli acidi biologici è di gran voga dietro al bancone: la soluzione citrica è quella che noi in gergo chiamiamo “finto lime”. Questa soluzione, semplicissima da realizzare, ci permette di calibrare con certezza e continuità il grado di acidità dei nostri drink, senza inoltre comprometterne la limpidezza. Non tutti i lime, infatti, sono uguali e anzi possono cambiare a ogni partita. Ecco perché in alcuni drink preferiamo essere più precisi.
Per l’UltraKiwi
Unite cordial, cachaça, Eldelflower liqueur, Cointreau e Citric solution in un tumbler basso. Aggiungete un blocco o dei cubetti di ghiaccio e mescolate finché il bicchiere non sia brinato. Servite.
foto di Alberto Blasetti
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.