Vellutata di zucca al forno

Una cremosa purea di zucca la cui dolcezza è equilibrata da una semplice riduzione di vino bianco e burro

zucca Puglisi

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Dosi per: 6 persone

  • 2 zucche di grandi dimensioni (circa 1,5 kg ciascuna)

  • 350 ml di vino bianco secco

  • 2 cucchiaini di olio di semi

  • 100 g di semi di zucca tostati

  • 2 cucchiaini e ¼ di sale marino

  • 200 g di burro

  • 800 ml di acqua

Preriscaldate il forno a 220°C. Foderate una grande teglia da forno con un foglio di carta stagnola. Mettete le zucche intere sulla teglia e cuocetele nel forno preriscaldato finché non siano molto tenere, per circa 45 minuti.

Nel frattempo, versate il vino in un pentolino. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Cuocete, senza mescolare, finché il vino non sia ridotto di circa la metà, per 10 minuti. Mettere da parte.

Scaldate l’olio in una padella di piccole dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete i semi di zucca e cuocete, mescolando spesso, finché i semi non siano gonfiati, per circa 4 minuti. Trasferiteli in un piatto foderato di carta assorbente e cospargete con 1/4 di cucchiaino di sale; mettete da parte. Nella stessa padella, sciogliete 100 g di burro a fuoco medio. Cuocete, mescolando spesso, finché il burro non diventi di color nocciola, per circa 6 minuti. Mettete da parte.

Rimuovete pelle e gambi dalle zucche e tagliatele a metà. Scartate semi, pelle e gambi. Frullate insieme polpa di zucca, 800 ml d’acqua e burro rimanente. Frullate in più volte per non sovraccaricare il robot. Rimuovete il pezzo centrale del coperchio del frullatore per fare fuoriuscire il vapore e tenete un panno pulito sull’apertura. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, per circa 1 minuto. Trasferite il composto in una ciotola di grandi dimensioni; aggiungete il vino ridotto e i restanti 2 cucchiaini di sale.

Guarnite con semi di zucca tostati e burro nocciola.

 

foto di Aubrie Pick