Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
Sciacquate i fagioli sotto acqua fredda corrente quindi trasferiteli in una pentola a pressione. Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà, lavate e tagliate a metà anche il peperone. Aggiungete mezza cipolla e mezzo peperone alla pentola a pressione insieme a 2 litri d’acqua e 2 foglie d’alloro. Chiudete la pentola e cuocete a fuoco alto finché la pentola non raggiunga la pressione. Quando fischierà, abbassate il fuoco al minimo e continuate a cuocere per 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate uscire la pressione lentamente. Quindi aprite la pentola e rimuovete peperone, cipolla e alloro.
Nel frattempo, tritate finemente cipolla e peperone avanzati. Schiacciate l’aglio sul tagliere con il lato piatto della lama di un coltello. Spolverizzate l’aglio con 1/2 cucchiaino di sale e continuate a schiacciare con il coltello fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella di grandi dimensioni. Aggiungete cipolle tritate, peperoni tritati e aglio schiacciato. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, per circa 8 minuti. Aggiungete altre 2 foglie di alloro, vino, cumino, origano e concentrato di pomodoro. Cuocete, mescolando, finché il vino non si evapori, da 2 a 3 minuti.
Scaldate i fagioli nella pentola a pressione, scoperta, a fuoco medio. Aggiungete il composto di cipolla, peperoni, pepe e 1 cucchiaino di sale. Irrorate con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Servite i fagioli con coriandolo fresco e fette di lime.
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.