Tempo di preparazione: 35 min
Tempo totale: 1 ora e 35 min
Dosi per: 4 persone
OSSIBUCHI
100 g di olio extravergine d’oliva
4 gambi di basilico
4 gambi di prezzemolo
4 ossibuchi
50 ml di vino bianco
1/2 litro di brodo di pesce
1 litro di acqua di vongole (segue ricetta)
4 spicchi d’aglio
200 g di trippa di baccalà
GREMOLADA
La scorza grattugiata di un limone
10 g di foglie di prezzemolo
PER FINIRE
4 foglie di basilico
1 cucchiaino di semi di sedano
Ossibuchi
Scaldate 50 g di olio extravergine d’oliva in una padella di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete
i gambi di basilico e prezzemolo; mescolate. Rosolate gli ossibuchi nell’olio caldo finché non siano ben dorati, quindi bagnateli con il vino bianco. Cuocete a fuoco vivo per 5 minuti, quindi aggiungete brodo di pesce e acqua di vongola. Portate a ebollizione, quindi abbassate il fuoco al minimo e fate sobbollire per un’ora. Togliete gli ossibuchi e teneteli da parte, al caldo. Filtrate il sugo con un colino a maglia fine; mettete da parte.
Pulite le trippe di baccalà. Scaldate altri 50 g di olio extravergine d’oliva nella padella, aggiungete 4 spicchi d’aglio sbucciati e le trippe di baccalà. Rosolate per 2 minuti a fuoco alto, quindi bagnate con il sugo filtrato degli ossibuchi. Abbassate il fuoco e scuotete la padella senza sosta per 1-2 minuti finché la salsa non si raddensi.
Gremolada
Tritate finemente le foglie di prezzemolo insieme alla scorza di limone. Mettete da parte.
Per finire
Tagliate a julienne le foglie di basilico. Disponete 5 gocce di estratto di limone sul fondo di un piatto quindi adagiatevi un ossobuco. Copritelo con le trippe di baccalà; guarnite con gremolada e basilico a julienne. Cospargete con i semi di sedano e servite immediatamente.
Tempo totale: 20 min
Dosi per: circa 300 ml
1 kg di vongole
300ml d’acqua
Lavate le vongole e mettetele in una casseruola capiente con 300 ml d’acqua non salata. Portate a ebollizione
a fuoco medio-alto e cuocete finché le vongole non siano tutte aperte, per circa 2 minuti.
Filtrate l’acqua di vongola con un colino a maglia fine e scartate le vongole. Filtrate di nuovo l’acqua di vongola con la garza alimentare, per eliminare tutti i residui sabbiosi. Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.