Una prima settimana di luglio all’insegna del bere bene con la prima edizione della Como Lake Cocktail Week. Cinque giorni (dal 3 al 7 del mese) di attività e appuntamenti esclusivi, con un solo obiettivo: valorizzare profumi e ingredienti del lago di Como attraverso l’interpretazione dei grandi barman della zona. Bere poco, ma bene (e responsabilmente), è il punto di partenza di questo evento, che coinvolge ben 35 luoghi iconici lariani. Per citarne alcuni, si va dalla Terrazza 241 dell’Hilton Lake Como allo storico Harry’s Bar di Cernobbio, passando per il Mandarin Oriental di Blevio, Il Sereno di Torno, il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, il Grand Hotel Tremezzo e l’Infinity Bar dell’hotel Vista Palazzo. Il programma prevede che ogni location presenti un signature cocktail, da proporre in abbinamento ad un piatto studiato con uno chef locale.
Ognuno di questi drink sarà servito in limited edition esclusivamente durante i giorni della Como Lake Cocktail Week, e parteciperà a una speciale competition in cui verrà eletto il «Best Cocktail on the Lake». Della giuria della gara faranno parte Mattia Pastori (barman di Non solo Cocktails e vincitore di Diageo Reserve World Class Italia 2016), Filippo Sisti (bar manager del Talea di Milano), Franco Gasparri (master ambassador Diageo), Fabrizio Musa (artista), Davide Caranchini (chef del Ristorante Materia di Cernobbio), e Carlo Boschi (senior brand manager di Veuve Clicquot). Con loro, alcuni esperti nel settore del food and beverage, che saranno svelati poco prima dell’evento. Ma anche il pubblico partecipante, che potrà contribuire al giudizio finale condividendo sul proprio account Instagram il cocktail preferito – utilizzando i tag e gli hashtag della Como Lake Cocktail Week: @comolakecocktailweek, #BestCocktailontheLake e #DrinkLessDrinkBetter.
Sono numerose le attività studiate appositamente per la kermesse, come i Cocktail Bar Tour in barca (solo su prenotazione, e per un massimo di 12 persone), in cui vivere una cocktail experience a 360° a bordo dei taxi boat del lago di Como, visitando le location più suggestive del Lario. Oppure, si può godere del tramonto al fresco dalla terrazza del Bellavista Boutique Hotel, salendo fino a Brunate con una funicolare appositamente allestita, completa di dj set e cocktail on board. E, ancora, alcune masterclass, come quelle nel giardino (vista lago) dell’Albergo Terminus di Como “Cocktail at home” – pop up di Diageo Worldclass – per gli appassionati di mixology che vogliono imparare tecniche e ricette da riproporre a casa. La sera del 6 luglio, invece, è in programma una serata speciale all’insegna della musica, con dj set sul balcone di un palazzo storico di piazza Alessandro Volta, per festeggiare in bellezza il volgersi al termine della prima edizione di una delle iniziative più esclusive sull’arte della miscelazione.
Grand Hotel Tremezzo
Infinity Pool – Hotel Britannia
Lo Scalo
Mandarin Oriental, Lago di Como
Il Sereno
Villa Lario
Filario
Grand Hotel Villa Serbelloni
Lounge Bar at Villa Flori
Kincho @ Sheraton Lake Como
Harry’s Bar
Una Finestra sul Lago
Hotel Bazzoni Cocktail Bar
Casa Acquadulza
La Dispensa di Lugano
Fresco Cocktail Shop
Blacket
Q Cafè
At Home
Ristorante Da Pietro
Sartoria Ciclistica
Vintage Jazz Cafè
The Brothers Cafè
Posta Design Hotel
Krudo
Il Sorso Enoteca Winebar
Hemingway Cocktail Bar
Figli dei Fiori Bistrot
Infinity Bar at Vista Palazzo
Bar delle Terme
Bargiuliani
Terrazza 241
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.