Sbucciate patate e cipolla; tagliate le patate a metà. Grattugiate patate e cipolla con una grattugia a fori grossi.
Trasferite il composto di patate e cipolle grattugiate in uno scolapasta posto sopra una grande ciotola; premete fortemente con le mani per eliminare il liquido in eccesso. Lasciate riposare per 5 minuti.
Trasferite il composto di patate e cipolle su un pezzo di stamina o su un canovaccio pulito; strizzate bene per rimuovere il liquido in eccesso.
Unite in una ciotola capiente il composto di patate e cipolle, farina, uova e pepe. Poco prima di friggere aggiungete il sale. (Aggiungere il sale per ultimo assicura che il composto non diventi troppo acquoso).
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella di grandi dimensioni. Versate 2 cucchiai di impasto per ogni latke nell’olio caldo, distanziandoli 5 cm l’uno dall’altro. Premete leggermente con una spatola per appiattirli.
Friggete i latke finché non siano dorati e croccanti su un lato, da 3 a 4 minuti. Usate due spatole per girare con attenzione i latke; friggete finché non siano croccanti sull’altro lato, per circa 3 minuti. Appoggiateli su carta assorbente; salate e guarnite a piacere.