Grazie alla sua consistenza soda, la zucca butternut può essere cotta come una bistecca. Da Chaval a Portland, Maine, lo chef Damian Sansonetti ne esalta la complessità con il suo mix di spezie, ispirato ai sapori del chorizo spagnolo. Lo chef stempera il composto di cumino, pimentón e coriandolo in olio d’oliva per esaltarne gli aromi, dando a questo piatto un profumo affumicato.
Preriscaldate il forno a 250°C. Posizionate una teglia nel forno; scaldatela per 10 minuti.
Separate il collo dal fondo tondeggiante di ciascuna zucca; sbucciate solo il collo e tagliatelo longitudinalmente in 4 fette alte 1 cm. Mettete da parte il fondo tondeggiante di ciascuna zucca per un altro eventuale uso. Condite le fette di zucca con 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe
Disponete le fette di zucca sulla teglia calda. Arrostitele nel forno preriscaldato finché non siano tenere e dorate, da 22 a 30 minuti, girandole dopo 12 minuti.
Nel frattempo, scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella di medie dimensioni. Aggiungete cumino, Pimentón de la Vera e coriandolo; cuocete, mescolando continuamente, per circa 30 secondi. Aggiungete cipolla e aglio; cuocete, mescolando continuamente, per circa 1 minuto. Aggiungete il cavolo nero, 2 cucchiai di acqua, 1 pizzico di sale, e 1/4 di cucchiaino di pepe. Coprite e cuocete, mescolando spesso, finché il cavolo non sia tenero, da 2 a 3 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete l’aceto; mescolate. Salate a piacere.
Servite le fette di zucca con cavolo riccio saltato, formaggio feta sbriciolato e semi di zucca tostati.
DA FARE IN ANTICIPO
Potete arrostire la zucca fino a 2 ore in anticipo e servirla a temperatura ambiente. Cuocete il cavolo riccio appena prima di servire.