Nelle vigne della mia famiglia in Napa la stagione della vendemmia è sempre frenetica. La raccolta dell’uva occupa tutti i giorni e spesso anche le notti, lasciando poco tempo per riprendere fiato. Quando il ritmo comincia a rallentare, possiamo dedicare più tempo ai nostri pasti. I panini consumati frettolosamente durante le lunghe ore di duro lavoro lasciano il posto a tavoli apparecchiati con cura ricolmi di cibo per numerose persone.
Questi festosi banchetti sono una pratica comune dovunque si produca vino. Sono riti e ritmi di vita che vale la pena provare. Riempite la vostra tavola con piatti e ricette che soddisfano il palato e nutrono l’anima, ispirati alle feste di fine raccolta di tutto il mondo.
Pollo al curry alla Cape Malay
Provincia del Capo Occidentale, Sudafrica
Partecipare alla vendemmia nella tenuta sudafricana del mio amico e viticoltore Adam Mason è nella mia lista delle cose da fare almeno una volta nella vita. Alle Mulderbosch Vineyards a Stellenbosch, nella provincia del Capo Occidentale, le feste di fine raccolta mettono in mostra la cucina dei cape malay, una cultura le cui radici risalgono a Sudest asiatico, Indonesia e a svariate zone dell’Africa. Questa squisita cucina è solo uno dei loro numerosi contributi alla vendemmia, durante la quale piatti sontuosi come il pollo al curry alla cape malay affollano il tavolo insieme a caposaldi della cucina sudafricana come il mielie pap, una sostanziosa polenta bianca di mais. Spesso il pollo viene definito un alimento poco saporito, ma non è certo questo il caso — le spezie appena macinate lo insaporiscono magnificamente.
Paella dell’orto
Toro, Spagna
Maria Alfonso di Finca Volvoreta, una tenuta situata nella regione spagnola di Toro, è venuta a trovarmi in Napa per parlare di agricoltura biodinamica. A dire il vero, però, abbiamo finito per chiacchierare dei prodotti dell’orto e del miglior riso per la paella. La conversazione è stata così appassionata da indurla a regalarmi un chilo del miglior riso da paella che aveva in auto! Mi ha raccontato di averlo portato con sé dalla Spagna con l’intento di donarlo a chi le avesse mostrato una grande passione per questo prodotto. La Alfonso utilizza tutte le verdure che coltiva nell’orto — zucchine, peperoni, pomodori e melanzane — per preparare questo piatto, che serve durante il periodo della vendemmia.
Zuppa di lenticchie e fagioli con gremolata
Insalata di farro
Piemonte, Italia
La forza lavoro da Cascina degli Ulivi, in Piemonte, è costituita da una mescolanza di famiglie e lavoratori stagionali appassionati di agricoltura biodinamica. Quando sono andata a trovarli, recentemente, con la mia famiglia, i nostri figli sono subito scomparsi con gli altri bambini a giocare nei boschi. Sporchi e sudati, ci siamo riuniti intorno a un lungo tavolo per il pranzo della vendemmia, consistente in insalata di farro e zuppa di lenticchie e fagioli, preparato con ingredienti provenienti dal loro orto o da quello dei vicini. La fame aiuta ad apprezzare qualunque pasto, ma la consistenza del farro e la dolcezza delle carote impregnate del brodo di ceci e lenticchie hanno reso questo pranzo davvero straordinario.
Carnitas tacos della vendemmia
California, Stati Uniti d’America
In California, la commistione tra la cultura messicana e quella statunitense è particolarmente evidente in cucina. Durante la vendemmia vengono a lavorare con noi parecchi messicani, ed è una vera gioia condividere con loro l’autentica cucina tradizionale del loro paese. Nei giorni più intensi mangiamo tacos o quesadillas con pomodori freschi e tortilla fatta in casa; quando il lavoro si fa meno frenetico, prepariamo un maiale intero o parti di esso. Noi lavoriamo duramente tutto l’anno nelle vigne e nella nostra azienda vinicola, quindi festeggiare con un lauto pasto la fine della vendemmia è un modo di celebrare le fatiche passate e di guardare con fiducia all’anno che verrà.
Cosce d’anatra brasate con spaetzle e ragù di funghi
Baden, Germania
Nel vecchio mondo, le feste della vendemmia si sono sviluppate attorno agli ingredienti disponibili localmente in autunno e che ne sono diventati il simbolo per secoli. In Germania, nella regione vinicola del Baden ai margini della Foresta Nera, il pollame viene conservato nel proprio grasso durante la vendemmia. Mio nonno viveva vicino a quella zona all’epoca in cui i vini bianchi ne dominavano la scena ma, nelle ultime due decadi, in questa zona sono nati alcuni tra i più squisiti Pinot nero del mondo. Lo Spätburgunder (il nome tedesco di questa uva) si abbina perfettamente a questo piatto, esaltando l’umami dei funghi e contrastando, con la sua acidità pronunciata, il grasso naturale dell’anatra.