Le lenticchie danno sostanza e sapore a questa zuppa, e il loro amido aggiunge consistenza al brodo. I fagioli secchi sono particolarmente indicati per questa ricetta, ma anche quelli in scatola andranno benissimo.
Scaldate ½ tazza di olio extravergine d’oliva in una pentola di ghisa di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete cipolla, carote e sedano. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure non siano tenere, da 15 a 20 minuti. Aggiungete pomodori, 1 cucchiaio di aglio tritato, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe. Cuocete, mescolando spesso, finché l’aglio non sia fragrante, da 4 a 6 minuti. Aggiungete lenticchie, foglie di alloro, rametti di rosmarino e 1 litro d’acqua. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate al fuoco medio-basso e fate sobbollire il composto, senza coprirlo, mescolando di tanto in tanto, finché le lenticchie non siano tenere, da 20 a 25 minuti.
Nel frattempo preparate la gremolata: unite prezzemolo, scorza di limone, ¼ di cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di aglio rimanente in una ciotola. Lasciate riposare il composto per 10 minuti. Aggiungete ½ tazza di olio extravergine d’oliva, mescolate e salate a piacere.
Aggiungete fagioli, 2 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di pepe alla pentola con le lenticchie; mescolate. Se necessario, aggiungete altra acqua per diluire la zuppa. Cuocete a fuoco basso, senza coperchio, mescolando di tanto in tanto, finché i fagioli non siano ben caldi e le lenticchie tenere, da 10 a 15 minuti.
Aggiungete il succo di limone; salate e pepate a piacere. Servite la zuppa con la gremolata.