Che sia nella propria città o in una capitale europea, in una meta esotica o davanti a un panorama incantevole come quello della Costiera Amalfitana, per molte coppie il giorno di San Valentino non può prescindere da una cena.
Possibilmente gourmet. Meglio ancora se in un luogo splendido e dall’incredibile atmosfera come la sala de La Sponda, il ristorante dell’Hotel Le Sirenuse a Positano, che alla sera viene illuminata da 400 candele per rendere indimenticabili la cena e i piatti dello chef Gennaro Russo.
E se quest’anno non sarà possibile spostarsi più di tanto, né godersi una serata al ristorante – a meno che non si opti per le proposte staycation presenti nelle varie città – proprio lo chef del lussuoso hotel positanese ha messo a punto un menu da preparare a casa per essere certi che anche così la serata sia, gastronomicamente parlando, di quelle da ricordare.
Ispirati alla vista mozzafiato sulla costa e sul mare del golfo che si gode dalla cucina, e in generale dai prodotti e dai profumi della Costiera, dai gamberetti di nassa fino ai profumatissimi limoni, i piatti di Russo portano infatti in tavola un pizzico della magia di quella terra.
Con un po’ di impegno da parte vostra, certamente. Noi intanto vi diamo le ricette dello chef.
Insalata tiepida di mare con centrifugato di vongole veraci all’olio extravergine di oliva
Risotto agli scampi cotti, crudi e funghi porcini