Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di preparazione: 4 ore e 20 min
Dosi per: 12 persone
4 kg di costata di manzo
3 cucchiai di fiocchi di sale (tipo Maldon) Sel gris, per guarnire
Gravy alle spugnole (segue ricetta)
SALSA GRAVY ALLE SPUGNOLE
(tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Dosi per: circa 650 g)
4 cucchiai di olio di vinaccioli
450 g di spugnole fresche (oppure di funghi champignon)
75 ml di aceto di sherry
1 cucchiaino e 1⁄2 di fleur de sel
1 litro di panna fresca
1 cucchiaino e 1⁄2 di dragoncello tritato
Preriscaldate il forno a 220°C. Massaggiate la carne con il sale e mettetela, il lato con il grasso rivolto in su, sopra una griglia sistemata all’interno di una teglia. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti mentre il forno si scalda. (Potete salare la carne il giorno prima e conservarla in frigorifero, senza coprirla. In tal caso, lasciatela comunque riposare a temperatura ambiente 30 minuti prima di procedere con la ricetta.)
Cuocete l’arrosto nel forno preriscaldato finché non sia appena dorato per circa 20-25 minuti. Senza aprire il forno, abbassatene la temperatura a 110°C. Continuate a cuocere finché la temperatura interna non raggiunga 50°C, per circa 2 ore e mezza. Trasferite l’arrosto su un tagliere e lasciatelo riposare per 40 minuti prima di affettarlo. Servite con sel gris e gravy alle spugnole.
Salsa gravy alle spugnole
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella di grandi dimensioni a fuoco alto. Pulite e affettate i funghi e aggiungetene metà alla padella con l’olio caldo. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché i funghi non siano dorati, da circa 6 a 8 minuti. Trasferite i funghi in una ciotola di medie dimensioni. Ripetete la procedura con gli altri 2 cucchiai di olio e l’altra metà dei funghi.
Unite tutti i funghi nella padella, scaldatela a fuoco medio, e aggiungete aceto e fleur de sel. Cuocete finché il liquido non si riduca di metà, per circa 1 minuto. Versate 950 ml di panna sopra i funghi e fate sobbollire, mescolando costantemente con la frusta. Cuocete, mescolando di tanto in tanto finché il composto non si sia addensato, per circa 30 minuti. Se la salsa dovesse impazzire o asciugarsi eccessivamente potete aggiungere gli altri 50 ml di panna, un cucchiaio alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungete il dragoncello tritato e servite.
Questa salsa gravy degli chef James Knappett e Shaun Searley è aromatizzata dalle spugnole caramellate e profumata all’aceto di sherry. Se le spugnole non sono disponibili, è sufficiente sostituirle con funghi champignon affettati. Servitela calda, completando con il dragoncello all’ultimo momento.
VINO Amarone della Valpolicella Classico DOCG Riserva: Riserva Costasera di Masi 2013, aristocratico e complesso.
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.