Adagiate una ciotola di grandi dimensioni sopra una casseruola di acqua bollente per la cottura a bagnomaria. Aggiungete cioccolato tritato e burro; mescolate di tanto in tanto finché il composto non sia sciolto e liscio, per circa 7 minuti.
In un’altra ciotola di grandi dimensioni, sbattete le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche a velocità media finché non siano gonfie e chiare, per circa 5 minuti. Aggiungete estratto di vaniglia e sale. Usando una spatola di gomma, incorporate il composto di cioccolato fuso, quindi amalgamate farina e lievito. Aggiungete le gocce di cioccolato. Versate l’impasto in una pirofila, coprite e congelate finché non sia freddo e sodo, per circa 1 ora.
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate 2 teglie con carta forno. Raccogliete delle cucchiate di impasto e disponetele sulle teglie preparate, a circa 5 cm di distanza una dall’altra. Cuocete per circa 10 minuti, finché i biscotti non siano asciutti ai bordi e incrinati sopra. Lasciate riposare i biscotti sulle teglie per circa 10 minuti, quindi trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare completamente prima di servire.
DA FARE IN ANTICIPO
I biscotti possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente fino a 4 giorni.