Il libro come mezzo di divulgazione di innumerevoli temi, dalla guerra fino all’enogastronomia, con l’obiettivo di connettere la città di Milano (e non solo) attraverso eventi diffusi su tutto il territorio. Sono questi i buoni propositi di BookCity, evento giunto alla sua 13esima edizione che si svolgerà nel capoluogo meneghino – e per la prima volta anche a Pavia, Como, Cremona, Monza e Lodi – dall’11 al 17 novembre e che sarà dedicato non solo al libro ma anche alla lettura e ai lettori più attenti. Una manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che ha fondato il progetto nel 2012 con la volontà di chiamare a raccolta diversi editori italiani; un’idea vincente diventata una vera e propria associazione nel 2016, con la BookCity Milano costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e da Aie (Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura) che sostengono la kermesse anche con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Per questa imminente edizione saranno oltre 3mila i protagonisti con 70 librerie, più di 50 biblioteche e 339 sedi (sia pubbliche che private) che ospiteranno incontri, presentazioni, dialoghi, letture condivise, mostre e seminari sul mondo della scrittura, con attività ad hoc anche per bambini e ragazzi. E se il focus tematico di BookCity 2024 sarà “Guerra e Pace” per provare a dare una chiave di lettura all’attuale momento storico, non mancheranno gli appuntamenti “più leggeri” dedicati al cibo, con diversi incontri. Nella giornata inaugurale, presso la Libreria Antiquaria Pontremoli verrà presentato Libretti Lavoratti, una collana di piccole edizioni a cura della stessa libreria e realizzata per la storica cioccolateria ligure rilevata di recente dal noto conduttore Fabio Fazio, che sarà presente all’evento e assaggerà con gli ospiti alcuni prodotti dell’insegna. Il 13 novembre al Palazzo Assolombarda di Gio Ponti, Annarita Briganti parlerà del suo libro Made in Italy. Barilla, Ferrari, Prada, un approfondimento su tre aziende che hanno contribuito a rendere forte e identitaria la nostra nazione a livello mondiale. Il 14 novembre la scelta della location del Mercato Centrale Milano è la cornice ideale per l’incontro con i giornalisti Matteo Bordone e Arianna Cavallo per uno speech su COSE Spiegate bene. Quello che mangiamo, la rivista cartacea de Il Post e Iperborea che nell’ultimo numero si concentra proprio sulle tematiche alimentari. Nella stessa giornata, lo chef del ristorante Ratanà, Cesare Battisti, sarà ospite insieme a Tessa Gelesio alla Mondadori Duomo per discutere riguardo a “Per una cucina sana, naturale e a basso impatto ambientale” tra consigli, ricette e indicazioni su come scegliere adeguatamente gli ingredienti.
Infine, il 16 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci il maestro pasticcere Iginio Massari, con la complicità della giornalista Stefania Virone Vittor, condivide aneddoti e curiosità del suo ultimo libro Giorni mesi anni di una vita intera, mentre nella stessa data al Castello Sforzesco si parla di storia dell’enogastronomia con Marilù Oliva e Chiara Beretta Mazzotta, con l’appuntamento “A tavola con gli antichi, tra mito e gastronomia”.