Como Lake Cocktail Week

A Como e dintorni torna la settimana per sorseggiare drink vista lago

Dal primo al 9 luglio la Como Cocktail Week animerà hotel, street bar e ristoranti in occasione del festival miscelato che quest'anno è dedicato ai “classici senza tempo”.

Per la quinta edizione della Como Lake Cocktail Week saranno ben 35 le location tra hotel di lusso, insegne stellate (e non) e cocktail bar che ospiteranno diversi eventi miscelati dal primo fino al 9 di luglio. Se Villa d’Este sarà protagonista con il Grand Opening di martedì 2 – per un aperitivo pied dans l’eau firmato dai bartender ospiti della kermesse come Martina Bonci (Gucci Giardino 25) e dai mixologist provenienti da realtà di spicco come House of Ronin di Milano, Camparino in Galleria e il St. Regis di Venezia –, la manifestazione “lascerà traccia” anche tra i giardini del Passalacqua, gli spazi del Mandarin Oriental o la Terrazza 241 dell’Hilton Lake Como. Il tema principale di quest’anno? Fantastic Classic, format che orienterà la drink list di tutti gli indirizzi presenti che non mancheranno di omaggiare i grandi classici della miscelazione, dal Negroni al Martini, dal Gimlet al Boulevardier.

«Le tendenze della moda e il passare del tempo hanno fatto riemergere alcuni dei cocktail I.B.A. più famosi, riportando in auge i drink “dimenticati” – afferma Annalisa Testa, giornalista e fondatrice delle Cocktail Week di Como e St. Moritz –. È a partire da questa tendenza che la Como Lake Cocktail Week ha scelto il tema “Fantastic Classic” Per ridare vita a quelle ricette che hanno fatto la storia della miscelazione, racchiusa anche nelle grandi opere di letteratura di autori come Jerry Thomas, Harry MacElhone, David A. Embury e Harry Craddock».

Si comincia lunedì primo luglio con la Como Lake Cocktail Competition, ospitata nuovamente nel parco dello Sheraton Lake Como. Una giuria di esperti del settore giudicherà la performance di trenta partecipanti, per una giornata a “colpi di shaker” alla fine della quale verrà eletto il miglior drink dell’edizione 2024. Gli eventi tematici prenderanno vita anche al di fuori degli alberghi, come nel caso dell’appuntamento fissato per mercoledì presso il ristorante La Piazzetta di Cernobbio, con un menu di quattro portate firmato da Samuel Carugati, chef dell’insegna stellata Krone di St. Moritz, da abbinare ai vini rosati della cantina pugliese Tormaresca. Giovedì 4 al Grand Hotel Tramezzo il gruppo Moët Hennessy Italia presenterà in anteprima nazionale il Volcán De Mi Tierra Blanco Tahona, nuovo tequila prestige del marchio francese da abbinare ai piatti pensati dal cinque stelle, mentre il giorno successivo al Ceccato Garden Bar – il cocktail bar di Villa d’Este riaperto a marzo dopo un restyling completo – arriva direttamente da Roma Davide Diaferia, master mixologist del Drink Kong di Roma, per una degustazione firmata Ginarte.

Nella giornata di domenica si concentreranno invece diverse proposte gastronomiche. Spazio dunque a Lorenzo Sirabella ed Edris Al Malat, rispettivamente pizza chef e bar manager di Dry Milano che dialogheranno con i ragazzi di PopUp, indirizzo in piazza Duomo a Como parte di Da Pietro pizza&cocktail society; in contemporanea, sempre da Milano partecipa Moebius che sarà ospite tra le cucine del cinque stelle Musa.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati