Fano

A Fano sono attese quattro giornate dedicate al brodetto di pesce

Il piatto simbolo della tradizione marinara dell'Adriatico anche quest'anno è il protagonista di BrodettoFest che torna dal 30 maggio al 2 giugno nella cittadina marchigiana.

Il brodetto di pesce è una ricetta cara alla tradizione marinara sulle coste marchigiane, portata alla ribalta dai pescatori del Mar Adriatico che, non riuscendo a vendere pesci di piccola taglia o di bassa qualità, li utilizzavano in casa per preparare questa zuppa nel tempo diventata un simbolo della cucina regionale. A Fano, cittadina balneare in provincia di Pesaro e famosa per il suo Brodetto alla fanese, da 22 anni si celebra questa preparazione con BrodettoFest, evento che quest’anno animerà il lungomare Simonetti dal 30 maggio al 2 giugno.

Nella giornata inaugurale di giovedì verrà assegnato il premio “Lanterna Azzurra Fano”, riconoscimento istituito da due degli organizzatori del festival, la Confraternita del brodetto e la Confesercenti di Pesaro, e dedicato alle personalità che negli anni hanno valorizzato al meglio questa specialità. A seguire, ci sarà il primo di una serie di show cooking che arricchiranno la kermesse con protagonista Alessandro Circiello: dopo diverse esperienze stellate, è lui attualmente il “Cuoco come promotore di salute”, nonché esperto di alimentazione. Domenica 2 giugno a salire sul palco del Palabrodetto ci saranno Igles Corelli, che si esibirà con gli Spinosini fritti e risottati, vongole e aria al prezzemolo e il due stelle Michelin Andrea Aprea che presenterà al pubblico la sua ricetta Zuppa D’A-Mare.

Da venerdì prenderanno il via anche dibattiti e talk in cui il mare sarà il fil rouge degli incontri con approfondimenti sulla salute delle acque, delle risorse marine e sulle pratiche etiche di pesca: tra gli ospiti saranno presenti Gian Marco Luna, direttore dell’Istituto per le Risorse e Biotecnologie Marine del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Donato Giovanelli, professore di microbiologia all’Università Federico II di Napoli ed Elisabetta Zavoli, fotografa ed esploratrice per National Geographic.

Se quotidianamente i pescatori locali cucineranno secondo tradizione il Brodetto alla fanese, per gli avventori che frequentano BrodettoFest – l’anno scorso i numeri testimoniano ben 5mila zuppe servite – è utile sapere che il fulcro della manifestazione sarà la Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce prevista per venerdì 31 e sabato 1 giugno, data in cui verrà eletto il miglior piatto in competizione. Per questa edizione saranno otto le regioni in gara rappresentate da altrettanti chef: Matteo Crisanti (Abruzzo), Roberto Cerbara (Emilia-Romagna), Giuseppe Bizioli (Liguria) – già vincitore nel 2023 –, Daniele Tantucci (Marche), Matteo Donati (Toscana), Gabriele Biscotti (Puglia), Simone Ciccotti (Umbria) e Daniele Zennario (Veneto). A giudicare la prova presenzierà sia una giuria tecnica composta da chef e giornalisti.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati