Da quasi quattro anni Frades a Milano è un ottimo esempio di ristorazione di pesce in una città dove il mare è lontano 200 chilometri. Una certezza per chi conosce già l’insegna dei fratelli Orani a Porto Cervo, format di bottega con cucina che interpreta la gastronomia isolana in uno dei suoi scenari più esclusivi: la Costa Smeralda. Il fil rouge con questa terra è stato mantenuto anche nella location meneghina a due passi dal Duomo, anch’essa divisa tra un grande banco, dedicato a salumi e formaggi, un angolo enoteca e di esposizione e vendita di selezionati prodotti regionali, un laboratorio a vista di pasta fresca e cucina.
Fino ad aprile, a valorizzare il legame con la loro isola saranno alcuni appuntamenti serali che ospiteranno un grande interprete della mixology sarda, Emilio Rocchini, bartender e patron di Spirits Boutique, cocktail bar aperto a Olbia che lo scorso anno ha raddoppiato a Cagliari, dove si trovano ricercati distillati ma anche brand più artigianali, come Macchina Mediterranea, linea di spiriti lanciata dallo stesso Rocchini. Dopo il primo evento di gennaio, ogni penultimo giovedì del mese (22 febbraio, 21 marzo e 18 aprile) la cucina di Roberto Paddeu verrà esaltata da cocktail a base di spirito sardo per il calendario di appuntamenti “Frades & Spirits”. L’ospite speciale di ogni aperitivo sarà, appunto, Emilio Rocchino, che metterà al centro le erbe mediterranee della regione che lo ha adottato (lui è originario di Salerno): dal gin con scorza fresca di pompía (varietà di limone endemica della Sardegna) alla vodka al pane carasau, ma c’è anche il Vermouth bianco con Vermentino di Gallura. Tra i signature disponibili non manca il Pecorino Negroni al gusto di gin Macchia, Vermouth rosso, bitter campari, aria di pecorino, poi Italian Ginger Collins, a base di gin Dhea, liquore PompÍa Macchia, succo di limone, tonica, sciroppo di miele e zenzero, oppure il Tonico Isolano con Amaro Macchia, tonica e bitter Karasà Macchia.
A parlare altrettanto sardo sono pure i classici bites dell’aperitivo di Frades, come culurgiones arrosto, poi il poema (tipologia di grana sardo) e miele al tartufo, e naturalmente il sandwich di sgombro o i tacos con crudo di scampo, carciofo e bottarga di Cabras.