Non lasciatevi ingannare dal nome. Si chiama “Colazione”, è vero, la nuova formula diurna che ha lanciato il ristorante Seta by Antonio Guida a Milano ma di fatto racconta un pranzo che può cominciare a partire dalle 12:30. E sappiamo anche quando finirà: nel giro di un’ora. Sì, perché il due stelle Michelin milanese all’interno di Mandarin Oriental, Milan, propone questo nuova format che vuole elevare la pausa lavorativa continuando a garantire la qualità di sempre, ma scegliendo di condensare l’esperienza in soli 60 minuti.
Disponibile da martedì a venerdì, “Colazione al Seta” si apre con un benvenuto che lascia spazio a sorprese gastronomiche (di contro non regala affatto sorprese il conto finale: 95 euro, più 15 euro se si volesse ordinare anche un calice di vino), tra due portate e un dessert a scelta dello chef Antonio Guida. Dopo aver verificato le preferenze del commensale, è lo stesso Guida a studiare il menu, proponendo sia piatti creati appositamente per il momento del pranzo che una selezione basata sulla carta. Le proposte variano tra le portate de La Via del Seta, un percorso che include i piatti storici e altri signature; Qui e Ora, per chi cerca una sintesi della ricerca più attuale dello chef; e poi c’è anche il menu stagionale e monografico che varia ogni due mesi (quello attuale è dedicato al tartufo nero, ad esempio).
Proprio in un periodo storico in cui la questione tempo è considerata ormai cruciale per la scelta del ristorante, con tendenze che anticipano sempre di più l’orario in cui sedersi a tavola (a Roma accade anche che si possono mangiare gyoza anche a Mezzanotte), la consapevolezza di poter pianificare la pausa pranzo grazie alla tempistica assicurata dal team di sala, che lavora in perfetta sintonia con la cucina, invoglia a prenotare anche chi si avvicina al mondo dell’alta gastronomia per la prima volta. Qualora vi stesse domandando se il loro ottimo carrello dei formaggi sia incluso in questa esperienza, no, spiacenti. Ma può certamente essere un piacevolissimo extra.