AWW

Ad Alghero arriva l’evento sul vino che coinvolge molti Consorzi di Tutela dell’isola

Si chiama Alguer Wine Week, l'appuntamento che a inizio luglio accoglie più 50 cantine sarde per una cinque giorni di degustazioni che ospiterà anche il Concours Mondial de Bruxelles.

Non sarà solamente una vetrina per Alghero ma per l’intero comparto enologico della regione. Con questi intenti sta per prendere il via la prima edizione di Alguer Wine Week, manifestazione ideata dal Consorzio Alghero DOC in partnership con la Camera di Commercio Nord Sardegna e Promocamera, in programma dal 2 al 6 luglio nel complesso architettonico di Lo Quarter che ospiterà oltre 50 cantine, trasformando la cittadina sarda in un centro di grandi degustazioni e numerosi incontri per la valorizzazione dei vini e dei territori enologici dell’isola. A conferma dell’importante lavoro che tutte le aziende locali hanno svolto, tra le grandi realtà presenti si contano Consorzio Alghero Doc, Consorzio del Vermentino Doc, Consorzio del Cannonau Doc, Consorzio del Vermentino di Gallura Docg, Cantine del Coros, Cantine della Romangia, Consorzio della Malvasia e Terralba Doc, per un totale di 150 grandi etichette che regaleranno agli appassionati un viaggio nella Sardegna del vino.

In occasione di questo debutto, AWW raddoppia e ospita anche il Concours Mondial de Bruxelles, l’itinerante competizione enologica internazionale che ha scelto Alghero per per avviare una nuova sessione dedicata ai vini effervescenti. In questo contesto sono previste più di 1.000 etichette degustate e valutate da una commissione d’eccezione composta dai più influenti giornalisti, buyer e opinion leader, provenienti da Usa, Canada, Francia, Belgio, Singapore e da gran parte del mondo.

L’obiettivo principale di questo nuovo evento? Diventare un punto di riferimento per l’enologia sarda, in termini di comunicazione e visibilità, in Italia e su scala globale, che può contare sul sostegno di enti di un certo livello come l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, più sul contributo di partner istituzionali come il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, Laore, Coldiretti, CIA Contadini Italiani, Confagricoltura, AIS Sardegna, Consorzio Riviera del Corallo, CCN Al Centro Storico, Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta Isola Piana.

Maggiori informazioni

Alguer Wine Week
Da martedì 2 a sabato 6 luglio
Largo San Francesco, Lo Quarter – Alghero

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati