Ad Aprilia si mangia in Farmacia

Farmacia, cucina e nutrizione contribuiscono a sostenere un progetto di ristorazione centrato sul valore dell’educazione alimentare.

Testo estratto dal numero speciale Italianissimo

Cos’è una farmacia alimentare? Nell’intenzione di Elena e Marco Cecchini, fautori del progetto che ha debuttato all’inizio dell’estate ad Aprilia, un luogo dove il cibo è benessere, prevenzione, equilibrio e gusto. Nasce così un spazio che è figlio di un approccio interdisciplinare alla nutrizione, che mette insieme un gruppo di farmacisti, un nutrizionista e un’accademia di ricerca gastronomica. Meglio, l’Accademia di ricerca alimentare probabilmente più nota in Italia, quella che fa capo a Niko Romito.

Farmacia, cucina e nutrizione contribuiscono qui a sostenere un progetto di ristorazione centrato sul valore dell’educazione alimentare: un piatto può essere buono, e al tempo stesso rivelarsi valido alleato della nostra salute. Nella pratica questo si è tradotto nel locale accogliente e informale che vive da mattina a sera – caffetteria, bistrot e bottega – con un menu firmato dalla squadra di Niko Romito in collaborazione con il nutrizionista Ferdinando A. Giannone.

Si parte dalla colazione, con il maritozzo farcito con creme a base d’acqua; a pranzo tanti ingredienti vegetali e la capacità di rileggere classici della tradizione italiana – come la parmigiana di melanzane (senza lattosio, né frittura tradizionale) o il vitello tonnato (con salsa a base di soia, capperi e alici) – in chiave salutare. Per l’aperitivo non mancano pizza e panini, sempre ideati con un occhio di riguardo al benessere. E in Farmacia Alimentare si può entrare anche per chiedere consiglio su prodotti e pietanze più adatti alle proprie condizioni psicofisiche. Perché nutrirsi dovrebbe essere innanzitutto aver cura di sé.

Maggiori informazioni

Farmacia Alimentare
via delle Margherite, 253 – Aprilia (LT)
farmacialimentare.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati