1. Preparate l’agnello: mescolate 470 ml di acqua e succo di limone in una ciotola di grandi dimensioni. Aggiungete l’agnello e lavatelo con cura. Scolate bene e asciugate con dei fogli di carta da cucina. Mettete da parte.
2. Unite cipolla, 20 g di sale, zenzero, timo, pepe, coriandolo messicano, aglio e foglie di alloro in un frullatore. Frullate per circa 45 secondi, finché il composto non sarà liscio. Posizionate l’agnello in una ciotola di grandi dimensioni e versateci sopra la marinatura, ricoprendolo completamente. Coprite e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a 12 ore (preferibilmente durante la notte).
3. Preparate la salsa barbecue: mescolate salsa barbecue, birra, coriandolo messicano, zucchero e zenzero in una casseruola di piccole dimensioni e portate a ebollizione a fiamma media. Lasciate bollire per circa 5 minuti, mescolando spesso, finché il composto non risulterà profumato e la salsa leggermente addensata. Mettete da parte.
4. Aprite completamente la presa d’aria inferiore di un barbecue a carbone. Riempite una ciminiera d’accensione con dei bricchetti e accendeteli. Non appena il carbone sarà coperto di cenere, versatelo sulla maglia inferiore del barbecue. Aggiungete 3 o 4 pezzi di legno di quercia sui carboni ardenti. Coprite e regolate le prese d’aria secondo necessità per mantenere una temperatura interna di 175°C. Mescolate l’acqua e il sale restante in una teglia di alluminio usa e getta di 40 x 33 cm. Sistemate l’agnello (con la marinatura) nella teglia, senza sovrapporlo. Coprite con un pezzo di carta forno, premendo sull’agnello.
5. Trasferite la teglia con l’agnello nel barbecue. Coprite e grigliate per circa 2 ore, finché non riuscirete a trapassare l’agnello con una forchetta e la carne inizierà a staccarsi dall’osso. Girate l’agnello a metà cottura.
6. Rimuovete la teglia con l’agnello dal barbecue. Riempite di nuovo di carbone e aggiungete altri pezzi di legno nel barbecue per aumentare la temperatura a 200°C-230°C. Rimuovete l’agnello dai succhi di cottura.
7. Spennellate omogeneamente l’agnello con 125 g di salsa barbecue. Posizionatelo su una maglia della griglia unta di olio. Grigliate, senza coprire, per circa 8-10 minuti, finché l’agnello non sarà glassato e leggermente scurito. Girate la carne di tanto in tanto e spennellatela con altri 125 g di salsa barbecue. Servite l’agnello con patatine fritte e la salsa barbecue restante.