Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 4 ore
Dosi per: 6 persone
Soufflé di patate e erbe aromatiche, per servire
Servite la spalla d’agnello con il soufflè di patate ed erbe aromatiche
Preriscaldate il forno a 180° C. In una ciotola di piccole dimensioni, mescolate il cumino con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Cospargete l’agnello con questo composto, massaggiandolo con le mani per farlo aderire. Legate la carne con lo spago da cucina.
Scaldate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una casseruola di ghisa di grandi dimensioni. Aggiungete la spalla di agnello e rosolatela a fuoco medio-alto per circa 15 minuti. Trasferite l’agnello su un piatto e pulite la casseruola.
Rimettete l’agnello nella casseruola. Aggiungete vino, brodo di pollo, rametti di timo e portate a ebollizione. Coprite e trasferite la casseruola nel forno. Cuocete per 2 ore e ½ fino a 3 ore, girando la carne di tanto in tanto, finché non sia tenerissima.
Sfornate e trasferite l’agnello su un piatto da portata; coprite con carta stagnola. Scartate i rametti di timo. Mettete la casseruola su fuoco medio e portate a ebollizione i succhi di cottura. Cuocete finché non siano addensati e ridotti a circa 350 ml, per circa 40 minuti.
Rimuovete lo spago, affettate l’agnello e versateci sopra il sugo. Servite con il soufflé di patate alle erbe.
Tempo di conservazione: conservate nel suo sugo in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Riscaldate prima di servire.
Foto Shutterstock – immagine generica
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.