secondi piatti

Alette di pollo allo zenzero e arancia

Non servono grandi quantità di olio né passaggi complicati per preparare delle deliziose alette di pollo. Questa ricetta, che si ispira a quella di Bruce Cost in Ginger East to West, si basa su una sovrapposizione di sapori: prima il vino di riso, poi zenzero e arancia, e infine salsa di soia dolce. I pezzettini di zenzero, perfetti per essere sgranocchiati, smorzano i sapori intensi di questa ricetta.

Tempo di preparazione

Tempo totale

45 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

900 g di ali di pollo
60 ml di vino Shaoxing 480 ml di acqua molto calda

1 pezzo di zenzero fresco (circa 7,5 cm), affettato con una mandolina (vedi Note)

6 strisce di scorza d’arancia (da 1 arancia)

1 anice stellato

30 ml di salsa di soia

30 g di melassa

15 g di zucchero di canna

10 ml di salsa di soia cinese scura (vedi Note)

4 g di sale

60 g di cipollotti tritati, più altri per guarnire

Spicchi di arancia per servire

1. Scaldate un wok o una padella profonda su fiamma alta. Quando è caldo (testate la temperatura facendo cadere un paio di gocce di vino: dovrebbero evaporare subito), aggiungete il vino e le alette di pollo. Mescolate immediatamente per ricoprire il pollo e cuocete per circa 30 secondi, fino a quando la maggior parte del vino è evaporata. Aggiungete dunque l’acqua, lo zenzero, la scorza di arancia e l’anice stellato. Coprite con un coperchio e portate a ebollizione a fuoco alto. Quando il tutto bolle, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire vivacemente, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.

2. Aggiungete la salsa di soia, la melassa, lo zucchero di canna, la salsa di soia scura e il sale. Coprite e continuate la cottura, mescolando occasionalmente, fino a quando il liquido non si è ridotto di circa la metà e riuscite a infilare facilmente la punta di un coltello da cucina nella carne, 15-18 minuti.

3. Togliete il coperchio, alzate la fiamma, e mescolate per far sì che tutte le alette siano coperte dalla salsa in maniera uniforme, 5-7 minuti. Parte della salsa rimarrà attaccata ai bordi della padella. Togliete dal fuoco, aggiungete i cipollotti e trasferite il tutto su un piatto da portata. Guarnite con altri cipollotti e servite con gli spicchi d’arancia.

Maggiori informazioni

Note: per un sapore più delicato di zenzero, pelatelo prima di affettarlo. Se invece volete un sapore più intenso lasciate la buccia. La salsa di soia scura è disponibile nella maggior parte dei negozi di alimentari asiatici, oppure online: è più dolce e densa rispetto a quella tradizionale. Potete anche sostituirla con 15 ml di salsa di soia a cui aggiungerete mezzo cucchiaino di melassa.

Foto di Linda Xiao

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati