1. Scaldate un wok o una padella profonda su fiamma alta. Quando è caldo (testate la temperatura facendo cadere un paio di gocce di vino: dovrebbero evaporare subito), aggiungete il vino e le alette di pollo. Mescolate immediatamente per ricoprire il pollo e cuocete per circa 30 secondi, fino a quando la maggior parte del vino è evaporata. Aggiungete dunque l’acqua, lo zenzero, la scorza di arancia e l’anice stellato. Coprite con un coperchio e portate a ebollizione a fuoco alto. Quando il tutto bolle, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire vivacemente, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
2. Aggiungete la salsa di soia, la melassa, lo zucchero di canna, la salsa di soia scura e il sale. Coprite e continuate la cottura, mescolando occasionalmente, fino a quando il liquido non si è ridotto di circa la metà e riuscite a infilare facilmente la punta di un coltello da cucina nella carne, 15-18 minuti.
3. Togliete il coperchio, alzate la fiamma, e mescolate per far sì che tutte le alette siano coperte dalla salsa in maniera uniforme, 5-7 minuti. Parte della salsa rimarrà attaccata ai bordi della padella. Togliete dal fuoco, aggiungete i cipollotti e trasferite il tutto su un piatto da portata. Guarnite con altri cipollotti e servite con gli spicchi d’arancia.