A volte, il cibo di cui si ha voglia quando si avvicina l’estate non si abbina necessariamente alle bottiglie che si desidera stappare. Un Vinho Verde forte e dall’acidità spiccata è esattamente quello che bisognerebbe bere a bordo piscina, per esempio. Ma non è esattamente l’abbinamento ideale per salsicce e hamburger alla brace. E se un rosso di grande struttura ci potrebbe anche star bene, certo non rinfresca. Ma non temete! Un Lambrusco dell’Emilia-Romagna vi risolverà ogni problema. Questo vino conosce diverse sfumature di colore, anche se è più conosciuto come rosso frizzante, fruttato e intenso. Sono i vini ideali per le feste estive per diverse ragioni: vanno con tutto, dai cheeseburger agli involtini di tonno piccante; portano molti a esclamare «Ah non sapevo esistessero dei rossi frizzanti!»; e sono anche un vero affare.
Medici Ermete Quercioli Secco
C’è molto da apprezzare in questo vino dalle intense note di mora di Medici Ermete, cantina biologica di proprietà della stessa famiglia da cinque generazioni. Il sapore di confettura è bilanciato dal giusto livello tannico, ed è un abbinamento perfetto per le salsicce alla griglia.
Cleto Charlie Lambrusco del Fondatore
Con un bouquet di fragole e rose dolci, questo vivace vino frizzante dell’iconica cantina di Modena è fatto con gli stessi metodi usati dal fondatore, Cleto Chiarli, a metà dell’Ottocento.
Venturini Baldini Marchese Manodori
Venturini coltiva in modo biologico dal 1876. L’etichetta Marchese Manodori si fa notare per l’aroma avvolgente di bacche da rovo ed è abbastanza strutturata da bilanciare il gusto di confettura speziata.
Paltrinieri Solco
Bacche scure e tannini pieni definiscono questo vino intenso e concentrato. È fatto nel cuore della zona della Dop Lambrusco di Sorbara da uve salamino, conosciute per il carattere fruttato più dolce ed evidente (provatelo con costolette alla brace, ali di pollo affumicate e pulled pork).
Lini 910 Riserva
La famiglia Lini produce Lambrusco da oltre cento anni. Per la loro Riserva, con i suoi eleganti aromi erbacei e di bacche selvatiche, scelgono le migliori uve dalle vigne della tenuta e le fermentano lentamente con lieviti indigeni.
Poderi Fiorini Corte degli Attimi Lambrusco di Sorbara
Questo Lambrusco dal colore di ribes è tanto delizioso quanto bello a vedersi, nella sua bottiglia di vetro chiaro. Piuttosto secco, ha note di ciliegie e un perlage delicato: perfetto per le cene a base di insalate e piatti freddi.
Terrevive Bergianti Stiolorosso
Gianluca Bergianti ha lavorato in modo biologico da quando ha fondato Terrevive, poco fuori Modena, nel 2008. I suoi vini sono selvaggi, audaci e intensi, e questo non fa eccezione. Pensate a ribes, erbe e a una nota sapida di pane.