Apple Martini

Apple Martini dell’Hawksmoor

Quella dell’Hawksmoor Bar è una versione a dir poco elevata dell’Apple Martini: al posto del liquore alle mele e del sour mix, questa ricetta prevede l’utilizzo di una raffinata acquavite — un distillato di frutta chiaro — e una spruzzata di acquavite all’acido malico fatta in casa, che dona una sferzata aspra e un intenso aroma di mela. L’acido malico è un acido naturale presente nella frutta, usato spesso come ingrediente in bevande e dessert per donare un aroma più ricco e un gusto pulito e netto.

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo totale

35 minuti

Dosi per

1 persona

Ingredienti

Per l’acquavite all’acido malico:
120 ml di acquavite di mele (come Roner Obstler)
2 cucchiaini di acido malico (vedi Note)
Per lo sciroppo di zucchero (rapporto 2:1):
200 g di zucchero semolato
100 ml di acqua
Per il Martini:
50 ml di acquavite di mele (come Roner Obstler)
20 ml di acquavite di pere (come Williams Original Psenner)
20 ml di vermouth bianco
1 cucchiaino scarso di agresto (come La Bona Usanza)
1 cucchiaino scarso di acquavite all’acido malico
1 cucchiaino scarso di sciroppo di zucchero (rapporto 2:1)
Fiori eduli di melo (opzionali)

1. Preparate l’acquavite all’acido malico: unite acquavite di mele e acido malico in una ciotola piccola e mescolate finché l’acido malico non è completamente sciolto.
2. Preparate lo sciroppo di zucchero: unite zucchero e acqua in un pentolino; fate cuocere a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, finché lo zucchero non si scioglie, per circa 2 minuti. Raffreddate per 30 minuti.
3. Versate acquavite di mele, acquavite di pere, vermouth bianco, agresto, acquavite all’acido malico e sciroppo di zucchero in un mixing glass e riempitelo di cubetti di ghiaccio fino quasi all’orlo. Miscelate il composto finché non è ben amalgamato e freddo e il ghiaccio non si è leggermente sciolto, per circa 20 secondi. Filtrate in un calice Nick and Nora aiutandovi con uno strainer e guarnite con un fiore edulo di
melo.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: è possibile preparare l’acquavite all’acido malico un mese prima e conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero. Lo sciroppo di zucchero si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 2 settimane.
Note: l’acido malico si può acquistare online su amazon.it

Leggi anche: Ritorno al futuro

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati