Sigep Fiera di Rimini

Ariosa e inclusiva: ecco un assaggio della nuova primavera enogastronomica

Dopo uno slittamento dietro l’altro, tornano (finalmente) in presenza fiere e congressi. Dal settore del foodservice dolce ai percorsi per l’extravergine di qualità, ma anche birra artigianale, vini “selvaggi” e di montagna.

Nonostante le incertezze d’inizio anno e la prudenza che ha costretto l’intero settore eventi a ripensarsi, nell’ultimo periodo si è cominciato a respirare un certo ottimismo nel food system. Seguendo sempre le disposizioni ancora vigenti anti Covid-19, stanno tornando progressivamente in presenza gli appuntamenti che solitamente scandiscono il calendario enogastronomico. Il primo importante segnale di una nuova primavera viene da SIGEP – The Dolce World Expo, il Salone della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group, che fino al 2020 si è svolto nel mese di gennaio, rappresentando anche la prima fiera dell’anno per l’intero comparto. Dopo più di 24 mesi di stop, ingannati da timide (ri)programmazioni puntualmente annullate, dal 12 al 16 marzo si rinnova finalmente la manifestazione che avrà luogo sempre nel quartier generale della Fiera di Rimini. «Il distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria – spiega Gianpietro Sacchi, architetto progettista e direttore dei corsi Ho.Re.Ca. di POLI.design. A SIGEP – ci ha fatto riscoprire il bisogno di avere un po’ di spazio personale: non sopportiamo più il sovraffollamento, e questo si riflette nella necessità del nuovo cliente di occupare locali più ariosi, che permettano maggior privacy e comfort durante la consumazione». 

Largo, dunque, a spazi ampi rimodulati in base ai diversi momenti di consumo e alle necessità della clientela anche per Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto che si svolgerà dal 26 al 28 marzo a Firenze. La manifestazione cresce e va a Fortezza da Basso, «con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda», afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. Ibrida è ancora la programmazione di Wine & Siena – Capolavori del Gusto 2022, l’appendice toscana del “Merano WineFestival” voluta dal suo patron Helmuth Köcher che il 12 marzo inaugura la stagione degli eventi in Toscana e quella di The WineHunter, per una tre giorni senese tra i luoghi di cultura, dai palazzi storici ai musei, che riaprono le loro porte ai grandi vini.

Sempre a tema enoico gli appassionati del mondo naturale potranno, invece, ritrovarsi a Roma in occasione di Vini Selvaggi, la fiera indipendente che raccoglie oltre 80 produttori. Il 13 e 14 marzo l’ampia location di Spazio Novecento nel quartiere Eur ospiterà laboratori e degustazioni di oltre 600 etichette provenienti da Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Ucraina. Seconda edizione anche per Vignaioli di Montagna, la manifestazione che nasce nel 2017 nel contesto del Trento Film Festival (che quest’anno festeggia il suo settantesimo compleanno), attesa per il 13 e il 14 marzo a Milano. Sono 50 i piccoli vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige che, pur appartenendo a realtà socio-culturali molto diverse, racconteranno la loro appassionata produzione intrecciandola al cinema d’alta quota e alla ricerca della profonda relazione tra uomo e natura.
Buono, pulito e giusto, cioè che sia sostenibile dal punto di vista ambientale, è il vino che sarà protagonista a Sana Slow Wine Fair, l’appuntamento in programma a BolognaFiere dal 27 al 29 marzo, per «un vino che non è soltanto Pil, ma economia relazionale e simbolo della transizione ecologica», come ha dichiarato Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. 

Non solo calici ma anche boccali in alto per accogliere l’Italy Beer Week, il più grande evento diffuso (quest’anno dal 21 al 27 marzo) dedicato alla birra artigianale e organizzato da Cronache di Birra, che suscita la curiosità dei neofiti e tiene alto l’interesse di chi è già fidelizzato al suo consumo. A completare il paniere non poteva mancare l’oro verde della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva, of course, che con il progetto Evoluzione, giunto alla sua quarta edizione, valorizza e promuove la cultura dell’olio di qualità durante un evento b2b previsto per lunedì 28 marzo e corredato da una serie di webinar con esperti di altri comparti del settore food.

Maggiori informazioni

Photo courtesy: Italian Exhibition Group

Leggi anche: Taste Firenze 2022, nel segno di una crescita “Zero Spreco”

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati