Barbabietole arrosto al vino rosso con salsa allo yogurt e tahina

Barbabietole arrosto al vino rosso con salsa allo yogurt e tahina

Un piatto vegetariano leggero o un contorno sostanzioso preparato con tenere barbabietole adagiate su una base di salsa allo yogurt, tahina e curcuma. L’aspro sommacco, il pepe in grani e il tocco erbaceo e un po’ dolce del cardamomo impreziosiscono il condimento di vino rosso delle barbabietole, infondendo un sapore acidulo che gioca con quello del vino senza offuscarlo.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

1 ora e 55 minuti

Dosi per

6-8 persone

Ingredienti

2 cucchiaini di baccelli di cardamomo verde, schiacciati
2 cucchiaini di pepe in grani
480ml di vino rosso fruttato
2 cucchiai abbondanti di sommacco in polvere, in più volte
1 cucchiaio abbondante di sale fino, in più volte
1 kg di barbabietole rosse (circa 6 medie), mondate, pelate e tagliate a pezzi di 2,5 cm
185 g di yogurt colato intero
3 cucchiai di tahina
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1-2 cucchiai di acqua, in più volte
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aceto di vino rosso
40 g di pistacchi salati tostati, tritati grossolanamente
10 g di erbe aromatiche fresche miste, tritate grossolanamente (come menta, coriandolo e aneto)
Sale in fiocchi, q.b.

1. Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete i baccelli di cardamomo e i grani di pepe in un quadrato di garza da cucina di circa 10 cm; chiudete con lo spago formando un fagottino. In un Dutch Oven di medie dimensioni unite il vino, il fagottino con le spezie, il sommacco e
1 cucchiaio di sale fino. Cuocete a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, finché il liquido non si riduce della metà, per 6-10 minuti. Aggiungete le barbabietole. Coprite il tegame con un foglio di alluminio e metteteci sopra il coperchio. Trasferite il tutto in forno e fate cuocere finché le barbabietole non sono abbastanza tenere da essere infilzate con un coltello, per 45 minuti o 1 ora. Estraete dal forno.
Togliete la pellicola e il coperchio e lasciate raffreddare le barbabietole a temperatura ambiente nel liquido di cottura per circa 1 ora.
2. Nel frattempo, mescolate yogurt, tahina, curcuma, 1 cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale fino in una ciotola media. Se necessario, aggiungete l’acqua rimanente, 1 cucchiaino alla volta, per diluire il composto fino a raggiungere una consistenza spalmabile. Lasciate riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente per esaltare il sapore e il colore.
3. Versate il mix di barbabietole in uno scolapasta e scartate il liquido e il fagottino. Mescolate barbabietole scolate, olio, aceto e un altro pizzico di sale in una ciotola media.
4. Miscelate bene il composto di yogurt e distribuitelo su un piatto da portata. Aggiungete le barbabietole. Spolverizzate con pistacchi, erbe tritate e altro sommacco. Condite con sale in fiocchi a piacere. —

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la salsa di yogurt può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Lasciate che arrivi a temperatura ambiente prima di servire. Le barbabietole possono essere arrostite un giorno prima; tenetele in frigorifero nel loro liquido di cottura e poi filtratele.

Foto di Greg DuPree e Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati