Bellavista

Bellavista

Franciacorta tra bollicine, arte e ospitalità di lusso: l'enoturismo firmato dalla famiglia Moretti.

 La linea inconfondibile delle bottiglie, le etichette eleganti e minimali, la finezza del perlage: la produzione vinicola della cantina “ammiraglia” della famiglia Moretti e del gruppo Terra Moretti Vino oggi guidato da Francesca Moretti – la cui avventura enologica nacque proprio qui nel 1977 grazie alla visione di Vittorio Moretti – non ha bisogno di troppe presentazioni. Ci concentriamo allora in questa sede sulla proposta enoturistica, che sposa la maestria nel far bollicine e il bellissimo paesaggio del lago d’Iseo all’altra “arte” di famiglia, quella incentrata su design, architettura ed edilizia e poi virata anche sull’ospitalità e la ristorazione grazie soprattutto alla passione di Carmen Moretti de Rosa e Martino de Rosa (con TerraMorettiResorts, che include L’Albereta, L’Andana e Casa Badiola) . L’espressione più vicina è L’Albereta, Relais & Chateaux che in oltre 60mila ettari di verde sulle colline di Franciacorta mette insieme il lussuoso hotel, il museo en plein air del Parco delle Sculture, lo Chenot Espace dedicato al benessere e un’offerta gastronomica che va dal raffinato Leonefelice Vista Lago al Ristorante Benessere, dal romantico e conviviale “salotto” di Stanza54 alle meravigliose pizze de La Filiale firmate da FrancoPepe (semplicemente, uno dei migliori pizzaioli al mondo) da accompagnare in grande stile alle bollicine “di casa”. Per chi preferisce concentrarsi appunto su queste ultime, non è comunque da meno l’accoglienza di Casa Bellavista: questa è l’”etichetta” che riassume le diverse proposte di visita, in un percorso che unisce storia, vino e arte, tra le ordinate vigne di Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco che circondano la tenuta e le gallerie che portano al cuore della cantina. Si va dalla visita incentrata sul Terroir, dedicata ai suoli e alla gestione del patrimonio vitivinicolo fino a quella dedicata al DNA che permette di immergersi nella filosofia di una delle cantine simbolo del Franciacorta. Naturalmente, sempre anche grazie alla degustazione di Cuvée, Saten e Riserve.

Da provare

Il percorso di visita “Intepretazioni” guida alla scoperta delle diverse espressioni del Franciacorta firmato Bellavista, per comprendere come nascano grandi vini dal sapiente incontro tra tradizione e innovazione. A completare l’esperienza, la degustazione di quattro etichette.

Da portare a casa

Pas Operé Franciacorta Docg

Cuvée frutto di ben 40 selezioni vendemmiali dagli appezzamenti storici (di oltre 30 anni di età) dove crescono Chardonnay e Pinot nero, racchiude nel calice eleganza, finezza e complessità. Perfetto da tenere in cantina per qualche anno, riservandolo a momenti speciali.

Maggiori informazioni

Bellavista
Erbusco (Brescia)
bellavistawine.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati