Bistecche al cioccolato

Bistecche alle spezie e cacao con salsa al cioccolato e vino rosso

Cosa ne pensate di insaporire le vostre bistecche con cioccolato, salsa al vino e burro? Ebbene sì! Se abbinato a paprika dolce, pimento e pepe di Cayenna, il cacao in polvere conferisce una deliziosa rotondità.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

45 minuti

Dosi per

2-4 persone

Ingredienti

5 g di cacao amaro olandese in polvere
12 g di sale in fiocchi
6 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di paprika dolce
½ cucchiaino di pimento macinato
1 pizzico di pepe di Cayenna o
peperoncino in polvere
450 g di costata di manzo, privata dell’osso
60 g di burro, morbido
10 ml di olio vegetale neutro
60 g di scalogno, tritato
1 cucchiaino di farina 00
120 ml di vino rosso secco
240 ml di brodo di carne
1 ciuffetto di coriandolo o
prezzemolo fresco, tritato (opzionale)

1. Mescolate cacao in polvere, sale, zucchero, paprika, pimento e pepe di Cayenna in una ciotola piccola e mettete da parte.

2. Tamponate la carne con della carta assorbente, poi strofinatela uniformemente con 1 cucchiaio di miscela di cacao e spezie. Trasferite le bistecche su un piatto e lasciatele riposare, scoperte e a temperatura ambiente, per 15 minuti. Nel frattempo, mescolate il burro e la miscela di cacao rimanente in una ciotola piccola. Dividetela in 4 porzioni e mettete da parte.

3. Scaldate l’olio in una padella grande fino a quando inizierà a sfrigolare e avrà quasi raggiunto il punto di fumo. Aggiungete la carne e cuocete, senza mescolare, fino a quando non si sarà abbrustolita in alcuni punti, per 1 minuto o 1 minuto e mezzo. Giratela usando delle pinze e cuocete anche sull’altro lato, per 1 minuto o 1 minuto e mezzo. Sempre con le pinze, tenete premuti i bordi della bistecca sulla padella fino a quando non saranno abbrustoliti, per 15-30 secondi. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere, girando spesso, fino a quando la carne non sarà del tutto rosolata, per 1-2 minuti.

4. Aggiungete 1 porzione di burro al cacao nella padella e cuocete a fuoco medio, girando frequentemente per nappare le bistecche, fino a quando un termometro inserito nella parte più spessa della carne registrerà 50-55°C per una cottura media o 57-60°C se la desiderate ben cotta, da 1 a 3 minuti. Trasferite le bistecche su un piatto e copritele in parte (lasciando una piccola apertura) con una ciotola rovesciata, un coperchio o un foglio di alluminio; lasciate riposare fino al momento di servire.

5. Lasciate nella padella soltanto un cucchiaio dei succhi di cottura ed eliminate il resto. Abbassate la fiamma, unite lo scalogno e cuocete, mescolando costantemente, fino a quando non inizierà a diventare traslucido, per circa 1 minuto. Aggiungete la farina, mescolando per amalgamare bene. Versate il vino e fate sobbollire a fuoco medio fino a quando non si sarà addensato, per 1-2 minuti. Aggiungete il brodo ed eventuali succhi rilasciati dalla carne nel piatto. Alzate la fiamma e portate la miscela a bollore. Cuocete a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa si sarà ridotta di quasi la metà e sarà sufficientemente densa da rimanere attaccata al cucchiaio, per circa 6 minuti. Togliete la padella dal fuoco e incorporate 2 porzioni di burro al cacao. Assaggiate la salsa e, se lo desiderate, aggiungete il coriandolo o il prezzemolo.

6. Disponete le bistecche su un piatto da portata. Con un cucchiaio, irroratele con la salsa e distribuite il burro al cacao rimanente.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il composto di burro e cacao può essere preparato fino a 3 giorni prima e conservato in un contenitore ermetico in frigorifero. Lasciate che il burro si ammorbidisca a temperatura ambiente prima dell’uso.

Note: per ottenere una rosolatura perfetta, assicuratevi che la padella sia ben calda e l’olio sfrigoli, prima di cuocere la carne.

Crediti fotografici Christopher Testani

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati