Proprio quando le scuole chiuderanno per la consueta pausa estiva, c’è chi non vede l’ora di tornare sui banchi di una scuola speciale, anzi specialty. Come ogni anno Bloom Coffee School, una delle attività della micro-roastery Bloom e premiatissimo spazio formativo di Imperator, azienda triestina che importa caffè, promuove il suo corso sul caffè rivolgendosi a professionisti del settore, coffee lover e tutti coloro che vorrebbero approfondire i processi produttivi di questa bevanda.
In occasione della nona edizione, che per il 2024 si svolgerà dal 10 al 25 giugno con il titolo “Welcome to the jungle”, il suo direttore Alberto Polojac, nonché Sca trainer e primo Q grader in Italia (nella nomenclatura del Coffee Quality Institute si tratta di una certificazione professionale per degustatori di caffè), afferma: «Il progetto nasce per offrire una formazione professionale attraverso un’esperienza leggera e divertente, e proprio da questa filosofia deriva il nome “circus”. Imparare divertendosi è l’obiettivo che intendiamo perseguire. L’incredibile novità dell’edizione 2024 è che per la prima volta, dopo 9 anni dall’avviamento di Bloom Coffee Circus, ci sposteremo dalla nostra sede organizzando una parte del percorso formativo in Sicilia». È sull’isola che avrà luogo uno dei momenti più attesi di questo appuntamento itinerante: la visita alla piantagione di caffè di Finca Balestrieri, la più antica e sperimentale in Italia che si trova a Santa Croce di Camerina, in provincia di Ragusa. «I partecipanti potranno immergersi nelle attività quotidiane della produzione, apprendendo i segreti della raccolta e dei processi di lavorazione di questo prodotto – spiega Polojac –. Per andare incontro alle esigenze di chi vorrebbe visitare una piantagione senza dover necessariamente attraversare l’oceano, abbiamo pensato di coinvolgere questa splendida realtà nostrana».
Guidati dall’ex campione italiano di latte art Giuseppe Fiorini, dall’esperto di caffè Andrea Cremone e dallo stesso Alberto Polojac, si farà formazione sul campo per conoscere da vicino una parte della filiera normalmente non accessibile ai professionisti del settore. Il calendario degli eventi comincia con una prima settimana di formazione (dal 10 al 17 giugno) a Ragusa presso l’Area System. Per la sette giorni successiva, quella dal 17 al 25 giugno, si torna alla Bloom Coffee School a Trieste per la seconda parte del modulo, che prevede delle visite guidate in alcuni punti nevralgici della filiera produttiva, come il porto – indispensabile per l’arrivo in città del caffè crudo – e lo stabilimento di decaffeinizzazione e torrefazione industriale.