Cerca
Close this search box.
Bob fest 2024

Bob Fest 2024, i protagonisti

Il 30 giugno e il primo luglio la Calabria ospita il grande festival enogastronomico che valorizza il territorio e i suoi prodotti, aiutando anche la ricerca contro il cancro. In arrivo tanti chef, pizzaioli e pasticceri anche dal resto d’Italia (e non solo).

Mancano ormai pochi giorni per la terza edizione del Bob Fest, il grande evento dell’estate calabrese – che quest’anno prende forma itinerante spostandosi dalla costa ionica verso quella tirrenica – in programma il 30 giugno, presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, a Borgia, con una grande serata che mette insieme street food, intrattenimento e approfondimento, e il 1° luglio a Curinga, poco lontano da Lamezia Terme, con la cena di gala a Tenuta delle Grazie, coordinata dallo chef Luca Abbruzzino.

Ideata da Roberto Davanzo e Anna Rotella della pizzeria Bob Alchimia a Spicchi di Montepaone Lido, ma quest’anno più che mai frutto di un grande lavoro di squadra e di concerto con istituzioni e realtà locali, con l’obiettivo di affermare sempre di più la regione tra le destinazioni enogastronomiche di punta d’Italia (cui si affianca, fin dalla prima edizione, anche un risvolto di solidarietà con la raccolta fondi per AIRC, la Fondazione che dal 1965 si occupa di ricerca per curare il cancro).

Quest’anno saranno dunque oltre 150 i professionisti coinvolti per le due serate: tra di loro chef, pizzaioli, pasticceri, artigiani dello street food, vignaioli, bartender e produttori locali ma anche qualche ospite in arrivo da altre regioni d’Italia e in qualche caso da fuori i confini nazionali. L’appuntamento di domenica vedrà numerose aree dedicate alla proposta food e beverage ma anche un palco centrale in cui si alterneranno momenti di musica e intrattenimento e talk dedicati all’enogastronomia – dal pane alla pasticceria, con focus su sfide e prospettive per la Calabria – condotti da Sara de Bellis e Domenico Gareri. Spazio anche alla pizza con gli incontri Speak di Pizza, a cura di Alessandra Molinaro e Silvia Rotella, cui partecipano i pizzaioli Jacopo Mercuro, Sasà Martucci, Errico Porzio, Salvatore Lionello, Roberta Esposito, Ciccio Vitiello. E se il chiostro dell’antica basilica normanna di Santa Maria della Roccella ospiterà altri artisti, il giardino affacciato sui resti dell’antico teatro accoglierà i bartender accompagnati dal dj set di Manuel Maruca.

Il lunedì ci si sposta a Curinga, sempre in provincia di Catanzaro, per la cena esclusiva in cui lo chef Luca Abbruzzino sarà affiancato da colleghi della regione e non solo che prepareranno ciascuno una portata: ci saranno infatti Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi, Riccardo Sculli, Riccardo Trevisan e Gabriele Giuliano dalla Calabria ma anche Gianfranco Pascucci, Nino di Costanzo e Alfio Ghezzi. Insieme a loro, accanto a Roberto Davanzo ci saranno i pizzaioli Jacopo Mercuro, Ivano Veccia e Massimiliano Prete, e i pasticceri Mauro Pompili e Maya Sittisuntorn – in arrivo da New York, dove hanno aperto il loro Marble Dessert Dining –, Antonio e Fiorella Staglianò della pasticceria e gelateria Moré di Soverato e Gino Fabbri.

Ad accompagnare i piatti e una selezione di prodotti tipici a cura di ARSAC e delle aziende Bruno Piccolo e Brazzale, ci saranno i vini della selezione curata da VAF, vignaioli artigiani in fiera, e i cocktail della bartender Benedetta Ferraro de L’Arcobaleno Cocktail Bar, il locale aperto nell’omonimo resort di Capo Vaticano da Gabriele Giuliano, chef e imprenditore rientrato in Calabria dopo importanti esperienze con nomi come Giancarlo Perbellini e Heinz Beck. I biglietti per entrambe le serate sono in vendita sul sito della manifestazione, dove si trova anche la lista completa degli ospiti del Festival.

Maggiori informazioni

Bob Fest 2024

foto di Francesco Trapasso, Scolacium

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati