Cerca
Close this search box.
Cava spagnoli

,

Bolle iberiche

I Cava sono vincenti sia per il palato sia per il portafogli.

Il Cava è una punta di diamante nel mondo dei vini spumanti in grado di bilanciare una complessità spesso sottile con un bel po’ di frizzantezza. E sempre più vignaioli stanno scegliendo di lavorare con uve biologiche, il che vuol dire che queste bollicine non solo sono buonissime, ma spesso anche amiche dell’ambiente. Da quelle senza annata alle gemme millesimate ben invecchiate, le otto bottiglie qui elencate sono perfette per la bella stagione e non solo.

Masia Salat Cava Brut Nature

Vibrante ed energetico, questo Cava brut ha un carattere minerale accompagnato da note di albedo di limone, melone verde e pere Kaiser. Apprezzatelo al meglio con una frittura ricca – tipo un fritto misto o un sandwich col pollo fritto piccante.

Marqués de Cáceres Brut

Piacevoli note di limone, arancia e mela sono bilanciate da quelle di mandorle al miele e cereali tostati, e un accenno salato garantisce la sapidità di questo vino. Nitido e delizioso, va bene sia come aperitivo sia con del pesce fresco.

Raventós I Blanc Conca del Riu Anoia Blanc de Blancs 2021

Questa eccellente etichetta biologica è fatta per la maggior parte con xare-lo, macabeu e parellada da vigne vecchie. Il risultato è un vino dalla struttura precisa con note di mela caramellata, albedo d’agrume e noce.

Parés Baltà Blanca Cusiné Gran Reserva Brut Nature 2013

Lo xarel-lo si mescola con Pinot Noir e Chardonnay in questo Cava d’annata; ciò dimostra quanto riescano a invecchiare bene le grandi bottiglie. È colore oro brunito, con note di frutta fresca e secca.

Codorníu Ars Collecta Blanc de Blancs Brut

Con l’85% di Chardonnay questo Cava molto bevibile da un produttore storico è brioso con mele Granny Smith e salinità salmastra. Sapori di nettarine acerbe e una timida suggestione di frutta secca rimangono nel finale.

Roger Goulart Brut Reserva 2018

Adatto ai vegani e da uve coltivate in biologico, è al tempo stesso intenso e vivace, con note di albicocca, frutta autunnale e coriandolo, che preparano la strada al finale che ricorda il torroncino. Provatelo con i vostri piatti piccanti preferiti.

Segura Viudas Cava Brut Reserva Heredad NV

Questa bottiglia immediatamente riconoscibile dalla base color stagno contiene un vino spumante invecchiato per oltre 24 mesi prima di essere sboccato. I suoi aromi portano alla mente mele rosse e brioche appena sfornate, con un accenno di fiori di limone.

Avinyó la Ticota Cava Gran Reserva Brut Nature 2016

Questo vino prodotto da una singola vigna impiantata nel 1940 deve la sua profondità intensa e complessa ai cinque anni di affinamento su fecce fini (lieviti esausti). I suoi aromifanno pensare a pere e pesche bianche, con un accenno di sesamo.

Maggiori informazioni

Leggi anche: Perfezione Rosa

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati