Cerca
Close this search box.
torta cremosa al mais

,

Bolo cremoso de milho (Torta cremosa al mais)

La nonna di Junior Borges era una cuoca eccellente, e lui e i suoi cugini amavano soprattutto la sua torta cremosa al mais. Questo dolce è a base di sette ingredienti dolci e salati, ha un cuore morbido e una superficie croccante. Usate una pentola di ghisa ben oliata per evitare che la torta si attacchi.

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo totale

2 ore e 20 minuti

Dosi per

10-12 persone

Ingredienti

720 ml di latte intero

190 g di semola di mais

170 g di burro, a temperatura ambiente, più altro per ungere

3 uova

250 g di zucchero semolato

85 g di Parmigiano Reggiano, grattugiato

15 g di lievito per dolci

1. Scaldate il forno a 180°C. Imburrate generosamente una pentola in ghisa di 25 cm di diametro e mettete da parte.

2. In un frullatore lavorate il latte, la semola, il burro e le uova fino a ottenere un composto omogeneo, circa 30 secondi. Aggiungete lo zucchero e il Parmigiano, e azionate di nuovo per altri 20-30 secondi. Incorporate il lievito e azionate per altri 5-10 secondi. L’impasto risulterà molto liquido. Versatelo nella padella di ghisa che avete imburrato.

3. Cuocete in forno caldo, fino a quando la superficie è imbrunita, e i bordi si staccano dalla padella, circa 45 minuti. Il centro sarà cremoso. Sfornate e lasciate raffreddare nella pentola, su una griglia, per 20-30 minuti. Passate un coltello lungo i bordi della padella per staccare la torta, poi rovesciatela, con delicatezza, su di un piatto e poi appoggiatela (dal verso giusto) sulla griglia a raffreddare completamente, per circa 1 ora. Tagliate a fette e servite.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la torta si può conservare in frigorifero fino a 3 giorni. Lasciatela fuori dal frigo prima di servirla.

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati