Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 11 ore
Dosi per: 33 brioche
Unite nella ciotola di una planetaria munita di gancio farina, 500 g di uova e tuorli; impastate per 7 minuti o finché non si formi un composto liscio e omogeneo. Aggiungete lievito madre e mescolate a bassa velocità; quindi unite zucchero e sale, poco per volta. Non appena l’impasto abbia assorbito i due ingredienti, aggiungete il lievito di birra sciolto precedentemente in poca acqua e amalgamate. A questo punto aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzi insieme agli aromi. Continuate a impastare a velocità media fino a ottenere un impasto omogeneo (impastare per circa 27/28 min con una temperatura di impasto di circa 27°C).
Trasferite l’impasto in una ciotola pulita leggermente unta, coprite con pellicola alimentare e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 25-30 minuti. Trasferitelo in frigorifero a 4°C per 10 ore.
Versate l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in pezzature di 70 g. Effettuate la “pirlatura” su ciascun pezzo, girando l’impasto sul piano di lavoro per dare una forma rotonda alle brioche (l’impasto sarà appiccicoso: se non avete dimestichezza con impasti di questo tipo, ungetevi leggermente le mani con del burro prima di effettuare la pirlatura).
Mettete le brioche formate su placche da forno foderate di carta forno. Coprite con pellicola e lasciatele lievitare a 27°C per circa 6 ore.
Preriscaldate il forno a 190°C. Rompete 2 uova in una piccola ciotola e sbattetele con una forchetta. Spennellate le brioche con l’uovo sbattuto e infornate per circa 15 minuti finché non siano ben dorate e profumate.
Potete accompagnare la brioche con il bouza, il gelato “filante” libanese
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.